Addio a Albert Uderzo, il creatore di Asterix

Adjust Comment Print

Uno dei padri del celeberrimo personaggio di Asterix, Albert Uderzo, si è spento all'età di 92 anni a causa di un infarto cardiaco.

Furono 191 (192, se si considera che una delle vittime era incinta e che il suo bambino sarebbe dovuto nascere 48 ore dopo) e 2057 feriti, dati che hanno conferito agli attentati di Madrid il triste primato per numero di feriti e secondo per vittime mortali, nella lista dei peggior attacchi sofferti in Europa in tempi di pace dopo l'attentato di Lockerbie, che causò la perdita di un aereo della Pan Am e la morte di tutti i passeggeri e membri dell'equipaggio il 21 dicembre 1988. Il numero delle persone colpite fu così elevato che fu necessario installare un ospedale da campo nella struttura sportiva Daoiz y Velarde per fornire i primi aiuti e pianificare il trasporto in ospedale. Lo stile del fumetto è umoristico e scanzonato e, negli anni, ha trovato grandissima fortuna tanto da venir adattato in molti film animati come "Asterix il Gallo" o "Le 12 fatiche di Asterix" e godendo anche di ben quattro lungometraggi live action. Le strisce pubblicate su "Pilote" vennero raccolte nel 1961 in un primo albo, intitolato "Asterix il Gallico".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video. Creò il personaggio assieme a Renè Goscinny.

Atalanta, Sportiello positivo al Coronavirus
Abbiamo bisogno di 10/15 imbianchini disponibili e attrezzati con rulli, pennelli, pistola, pertichetto, silicone e scala". Il portiere della Dea Marco Sportiello è risultato positivo al Coronavirus .

Ora se n'è andato anche l'altro creatore di Asterix, il disegnatore Albert Uderzo.

Uderzo (vero nome Alberto Aleandro Uderzo, figlio di italiani) aveva creato, insieme al francese Renè Goscinny (morto nel 1977), la celebre striscia di fumetti, che racconta con ironia le avventure di un gruppo di astuti Galli, capitanati da Asterix e Obelix, impegnati, con il loro villaggio, a resistere all'invasione dei Romani di Giulio Cesare. In 60 anni di pubblicazioni, dal 1959 al 2019, si calcola che le storie di Asterix abbiano venduto oltre 300 milioni di copie con traduzioni in un centinaio di Paesi.

Caro lettore, da tre settimane i giornalisti di TrevisoToday ed i colleghi delle altre redazioni lavorano senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulla emergenza CoronaVirus.

Comments