Serra, l'Istituto "Tedeschi" celebra la Giornata mondiale sull'autismo

Adjust Comment Print

"Rientra tra i motivi di salute indicati dai vari decreti della presidenza del Consiglio" prosegue il Sindaco "Oggi sosteniamo il grande cuore blu, uniti nella distanza, per abbracciarci forte domani e per incontrarci, come abbiamo fatto lo scorso anno, nella struttura di Villa Porcelli che offre attività terapeutiche alle persone autistiche".

Naturalmente tutto è saltato, stravolto.

Dedichiamo il nostro Castello Blu - si legge nella pagina Facebook ufficiale del Comune - a tutte le famiglie, i ragazzi e le persone che vivono con coraggio e da vicino l'Autismo. "È importante", osserva ancora Morandini, "che le persone affette da disturbi dello spettro autistico abbiano adeguate opportunità terapeutiche, altrimenti resteranno isolate, e con esse le loro famiglie". Questi video sono stati assemblati.

È necessario mettere in campo uno sforzo altrettanto straordinario per i nostri ragazzi.

In rappresentanza della realtà associativa sono intervenuti Simona Vasile, presidente dell'Associazione Iron Mamme di Grosseto, e altri genitori aderenti all'associazione, nonché Massimiliano Frascino, presidente della Fondazione il Sole di Grosseto.

Gli operatori contattino le famiglie.

Museo olandese svaligiato: rubato dipinto di Van Gogh
La vigna rossa ( Arles , 1888) è l'unico dipinto che Vincent van Gogh riuscì certamente a vendere durante la sua vita. All'arrivo delle guardie, il Giardino della canonica di Neunen in primavera (1884) di Van Gogh è sparito .

Per le persone con autismo con disabilità intellettiva, inoltre, è spesso problematico comprendere perché non è possibile uscire di casa.

In occasione del 2 aprile vi chiediamo di esporre sui vostri balconi un fiocco, una stoffa o un cartellone blu per manifestare la volontà di proseguire e promuovere un cammino di sostegno e integrazione.

"E' un 2 aprile diverso, l'Italia e Castiglion Fiorentino sono colpiti drammaticamente dal contagio del coronavirus".

"Le nostre politiche - afferma l'Assessore alla Scuola e Servizi Sociali, Angela Maria Sartini - sono interessate ad implementare e consolidare una rete di coordinamento locale tra servizi di pediatria di base, neuropsichiatria infantile pubblica e privata in convenzione e servizi educativi dell'infanzia per una diagnosi ed intervento precoci".

"Si celebra oggi la giornata mondiale per la consapevolezza sull'Autismo che, al tempo della pandemia Covid-19, assume un valore particolare".

Comments