TG5: "A Genova strade piene come nei giorni dei saldi"

Adjust Comment Print

"I medici di famiglia avranno la possibilità di seguire da casa i propri malati con un protocollo medico deciso e concordato con la Clinica Universitaria del dottor Bassetti che prevede anche somministrazione e distribuzione di farmaci quali quelli che si usano in ospedale anche a domicilio". "Per quanto riguarda le attività portuali e marittime Regione Liguria non ha mai adottato nessuna ordinanza restrittiva, tanto è vero che le attività della logistica continuano in tutti gli scali, secondo quanto definito dalle regole nazionali". "Questa mattina gli epidemiologi del nostro tavolo tecnico hanno detto che la pressione si sta un po' allentando e i 90 contagi in più di ieri sono inferiori per ripidità della curva da quelli della settimana scorsa". Sul fronte delle Ffp2 in Cina ne sono state ordinate 771.500, ne sono arrivate 201.500 (in questa cifra rientrano 21.500 da donazioni, di cui 1500 da Liguria Digitale), 30mila mascherine sono in viaggio e 540mila in produzione a un ritmo di 25mila al giorno.

Lo ha dichiarato stamane su fb il governatore ligure Giovanni Toti, che ha pubblicato anche la foto di una nave e dei rimorchiatori sempre operativi nel porto di Genova. Nei nostri ospedali ci sono persone ammalate che gioiscono di essere estubate, avendo comunque un casco per la ventilazione in testa, ve ne rendete conto?

Serra, l'Istituto "Tedeschi" celebra la Giornata mondiale sull'autismo
Questi video sono stati assemblati. È necessario mettere in campo uno sforzo altrettanto straordinario per i nostri ragazzi. Naturalmente tutto è saltato, stravolto.

Toti è preoccupato perchè ogni minimo sgarro rispetto al rigore del lockdown si ripercuoterà irrimediabilmente sui nosocomi genovesi che proprio nelle ultime ore, dopo giorni terribili, cominciavano a registrare un numero in flessione di ricoveri. Già sono disponibili 40 camere con bagno all'interno del Seminario Maggiore in Salita Cavallo 104, struttura che potrebbe toccare quota fino a 60 camere nel giro di pochi giorni, e 14 mini alloggi nell'ex Ospedale psichiatrico di Quarto. Segno che qualcosa non è stato recepito dagli italiani così come avrebbe dovuto. Domani la nave sarà sanificata.

"Ci sono medici, infermieri e sanitari - sottolinea il governatore - che lavorano da settimane senza sosta, mettendo a rischio la propria salute". Non ci sono distinzioni. Al momento ci sono 160 persone a bordo, ed è difficile farli sbarcare. A bordo restano circa 166 persone.

Comments