Coronavirus, Gentiloni: "antieuropeisti potrebbero usarlo a loro vantaggio"

Adjust Comment Print

Il commissario agli affari economici, Paolo Gentiloni, chiede all'Europa misure che prevedano un bilancio comune con contributi nazionali ed europei.

"La consapevolezza della necessità di solidarietà mi sembra crescere un po' di più ogni giorno".

"Come ha detto Angela Merkel - ha detto Gentiloni in un'intervista rilasciata al quotidiano tedesco Die Welt - questa crisi è la peggiore dalla seconda guerra mondiale".

Il ministro dell'economia, Roberto Gualtieri, ha infatti ribadito che "la risposta comune europea sarà adeguata solo se comprenderà l'emissione comune di bond europei per finanziare i piani nazionali di risposta all'emergenza". Ecco perché é così importante trovare una risposta comune a questa crisi. Le forze antieuropee useranno la crisi a proprio vantaggio e useranno argomentazioni abbastanza diverse in Italia e Francia rispetto a Germania o Paesi Bassi. Sarebbe d'altronde assolutamente possibile, perchè no, destinare a un tale strumento di finanziamento non convenzionale delle risorse di bilancio e dotarlo di una governance che consenta di evitare qualsiasi moral hazard, in particolare per quanto riguarda l'obiettivo dei finanziamenti che potrebbero essere strettamente circoscritti agli investimenti comuni di rilancio industriale legati alla crisi attuale. Gli stati europei non hanno futuro da soli.

Coronavirus, Iss: "La curva ha iniziato la discesa"
Questo dato positivo che ci aspettiamo possa essere confermato nei prossimi giorni, va conquistato giorno dopo giorno. Si confermano i dati di rallentamento.

Accanto all'enorme aiuto che sta dando in campo monetario la Bce, "abbiamo bisogno - ha sottolineato il commissario - di strumenti di bilancio comune. In questa crisi, dobbiamo anche salvare l'UE".

"Il Mes può essere parte della soluzione, ma solo una parte". Il Mes li aiutò allora, con un aiuto che era condizionato e per il quale gli stati dovevano accettare programmi di monitoraggio.

Agenpress - "Il Mes senza condizioni può essere uno strumento utile, ma solo uno tra molti".

Comments