Taglio stipendi, AIC: "Proposta vergognosa e irricevibile"

Adjust Comment Print

Damiano Tommasi, presidente dell'AIC, è stato chiaro nel commentare la proposta fatta: "È una proposta vergognosa e irricevibile". L'Associazione Italiana Calciatori boccia la strategia della Lega Serie A sul taglio degli stipendi. La provocazione, ripeto, di voler decurtare il 30% circa dagli stipendi mira palesemente a scaricare solo sui calciatori gli eventuali danni del sistema, in attesa di capire se si potrà tornare a giocare oppure no. L'unica parte che ha valore giuridico della nota dei club è l'ultima, quella in cui si dice che le società dovranno negoziare le modifiche contrattuali con i singoli giocatori.

Chi difende i calciatori ha dimostrato ampiamente di non essere concorde con la decisione della società, ossia una riduzione pari a 1/3 della retribuzione annua lorda totale (4 mesi) nel caso non si possa riprendere l'attività sportiva, e una riduzione di 1/6 della retribuzione totale annua lorda (2 mesi) se si riprendesse.

Intanto, sono in corso singole contrattazioni con i club: "Spero - prosegue Calcagno - che si continui a dialogare, come già stava avvenendo squadra per squadra".

Pensare che si debba ricorrere ad una delibera assembleare per decidere di non pagare più nessuno lascia senza parole.

Muore a 72 anni Ezio Vendrame, il George Best italiano
Ezio esordì in serie A nell'estate 1971 con il Lanerossi Vicenza dove per tre anni diventò l'idolo assoluto dei tifosi. Nel 2005 la sua partecipazione da opinionista al Festival di Sanremo ricordata anche per un attacco a Gigi D'Alessio.

La discussione delle scorse settimane verteva sui termini di contestazione di mancati pagamenti da sospendere o posticipare, ma non si è mai andato oltre le brevi riunioni telefoniche.

D'altro canto la notizia del nuovo DPCM che include atlete ed atleti del mondo dilettante tra i destinatari del contributo di 600 euro per il mese di marzo ci fa ben sperare che un minimo senso di condivisione e solidarietà possa nei prossimi mesi ribadire un concetto che abbiamo espresso fin dal primo momento: ognuno faccia la sua parte.

"Questo taglio proposto dalla Lega di A che vuol dire?"

Comments