Kim Jong-un grave dopo intervento chirurgico? Seul frena: "Nulla da confermare"

Adjust Comment Print

La Cnn sottolinea la gravità delle condizioni di salute di Kim e dice che gli Stati Uniti stanno monitorando alcune informazioni di intelligence a riguardo. Come riporta Open, la Cnn ha sostenuto che il leader nord-coreano sarebbe in gravi condizioni di salute a seguito di un'operazione chirurgica.

I dubbi circa lo stato di salute di Kim Jong-un si sono sollevati dopo la sua assenza, lo scorso 15 aprile, alle celebrazioni per il compleanno del nonno, Kim II-sung.

Coronavirus e scuola, Azzolina: 'Riaprire ora rischierebbe di vanificare gli sforzi fatti'
Il progetto di teledidattica andrà ovviamente studiato a fondo e bisognerà individuare criticità e soluzioni adeguate. A queste ultime - conclude il prof.

Secondo il Daily Nk, sito web di news basato a Seul e informato sulle vicende della Corea del Nord, essendo gestito in prevalenza da disertori, la salute di Kim Jong-un sarebbe peggiorata negli ultimi mesi a causa di tabagismo, obesità ed eccesso di lavoro, ed avrebbe subito un intervento cardiovascolare il 12 aprile: il sito cita fonti dirette non identificate dello Stato eremita. Sui media coreani si specula su una convalescenza di Kim in una villa sul monte Kumgang, nella contea orientale di Hyangsan. Da qui i dubbi relativi al suo stato di salute, dato che il leader nord coreano sarebbe stato operato pochi giorni prima. "Non abbiamo nulla da confermare e non ci sono state attività inconsuete in Corea del Nord", ha dichiarato il portavoce della Casa Blu, l'ufficio presidenziale sud-coreano, Kang Min-seok, citato dall'agenzia Yonhap, in una nota inviata alla stampa. La scorsa settimana Pyongyang ha lanciato diversi missili a corto raggio, considerati da Seul parte delle celebrazioni del 15 aprile dedicate al compleanno del nonno del leader, il 'presidente eterno' Kim Il-sung. Nelle ultime ore Donald Trump ha detto di non sapere se le indiscrezioni coincidano con la realtà, aggiungendo di avere "un buon rapporto" con Kim.

Il Ministero dell'Unificazione di Seul, che gestisce le relazioni con Pyongyang, ha evitato ogni commento.

Comments