Fincantieri realizzerà le fregate per la Marina Militare Usa

Adjust Comment Print

La Marina Militare statunitense ha scelto Fincantieri per le fregate lanciamissili di nuova generazione. Questa volta la società cantieristica triestina ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi una commessa con il Dipartimento della Difesa statunitense, che ha affidato alla controllata americana di Fincantieri (MIL:FCT), Marinette Marine (FMM) il compito di progettare e costruire l'unità capoclasse del programma "FFG (X)" per le nuove fregate lanciamissili della US Navy. Il valore di 5,5 miliardi di dollari si riferisce alla sola quota Fincantieri, successivamente verranno bandite nuove gare per le forniture di armamento ed equipaggiamento facendo salire l'ammontare complessivo del contratto a 19 miliardi di dollari. Oltre ad aver sviluppato il programma Littoral Combat Ships, che prevede la costruzione di 16 navi (di cui 10 già consegnate), lo scorso dicembre FMM ha ottenuto un ordine plurimiliardario per la costruzione di 4 unità Multi-Mission Surface Combatants (MMSC), destinate al regno dell'Arabia Saudita, nell'ambito del programma Foreign Military Sales degli Stati Uniti.

Tra i concorrenti in gara, battuti da Fincantieri, Huntington Ingalls Industries, General Dynamics Bath Iron Works e Austal USA. A darne notizia negli Stati Uniti Defencenews.com, rivista specializzata in temi militari pubblicata dall'86, e, in Italia Analisidifesa.it, rivista online italiana che si occupa di argomenti legati a tematiche militari, pubblicata dal 2000. La seconda fregata dovrebbe essere invece ordinata nell'aprile 2021 e da lì dovrebbe essere consegnata circa cinque anni e mezzo dopo la data di assegnazione. "Sicuramente ci aiuterà a condurre le operazioni marittime in modo più efficace e migliorerà la nostra capacità di combattere sia in alto mare che vicino alle coste", ha precisato Gildat. Si prevede la consegna attorno il 2026.

Arcuri: "Da lunedì mascherine a 50 centesimi in 50mila punti vendita"
Infine, un appello: "Manteniamo il distanziamento sociale , massima igiene personale, mascherine ", ha affermato Arcuri.

Lo stabilimento Fincatieri che si è aggiudicata la commessa, il Marinette Marine Corporation, alla fine di novembre era stato visitato dal vicepresidente Usa, Mike Pence, che ha tenuto un lungo discorso definendo lo stabilimento una realtà produttiva che "ha giocato un ruolo fondamentale nella difesa nazionale".

Comments