Fase 2 Sicilia: Miccichè, varata finanziaria equilibrata

Adjust Comment Print

Non sono mancate le parole di apprezzamento da parte dell'opposizione verso il presidente dell'ARS, il deputo del Pd Nello Di Pasquale ha riconosciuto che se i lavori sono andati avanti tanto da consentire l'approvazione della Finanziaria lo si deve proprio alla mediazione di Miccichè, alle sue parole di condanna nei confronti di Musumeci per avere inveito contro il deputato Luca Sammartino, reo di avere chiesto il voto segreto su un emendamento a sua firma. Così il vicepresidente della Regione, Gaetano Armao, dopo il via libera dell'Assemblea regionale siciliana dei disegni di legge di Stabilità e Bilancio.

Sala d'Ercole ha confermato anche la norma che stanzia 2 milioni per i Comuni di Salemi, Troina, Agira e Villafrati, dichiarati 'zona rossa' per l'emergenza Covid-19. Una quota delle risorse, fino al 5 per cento, è destinata, al ristoro, come premio-produttività in base, del personale di polizia locale, protezione civile e servizi sociali comunali direttamente impegnato per le esigenze conseguenti ai provvedimenti di contenimento dell'emergenza coronavirus. Si riprendera' alle 13 e intanto Micicche', in apertura di seduta, ha comunicato che nel pomeriggio il governo regionale e quello nazionale si incontreranno per discutere dell'utilizzo dei fondi extraregionali, che finanziano l'architrave della manovra. Previsto un fondo da 450 mila euro per incentivare la fuoriuscita dal bacino dei Pip e 1,3 milioni per i precari dei cantieri di servizio di Enna e Caltanissetta. Per il 2020, è prevista anche l'esenzione del pagamento dei canoni per le concessioni demaniali e marittime, del bollo auto per le autovetture fino a 54Kw i cui proprietari abbiano un reddito non superiore a 15mila euro. La Crias disporrà anche di 30 milioni di euro per rimpinguare il fondo per il credito agevolato agli artigiani.

50 milioni per le aziende agricole, 30 per il settore pesca, di cui 10 milioni per la pesca artigianale e altri 10 milioni per la trasformazione dei prodotti ittici.

In tal senso - come riferito da Il Giornale di Sicilia stamane in edicola - sono previste agevolazioni per le imprese che assumono dipendenti a tempo indeterminato.

Coronavirus, Pechino: "Da Pompeo solo un bluff"
Oggi a puntare il dito arriva anche la Germania , che per bocca del ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas chiede alla Cina "un chiarimento sull'origine" del Coronavirus .

Secondo tale misura - proposta da Forza Italia - sarà la Regione a versare i contributi previdenziali e assistenziali fino al 31 dicembre 2020.

10 milioni anche ai teatri. Alle cooperative sociali che vantano crediti sulle pubbliche amministrazioni vengono destinati 10 milioni di euro a un fondo di garanzia attraverso l'Ircac, con i quali si potrà procedere alla cessione o anticipazione dei crediti attraverso le banche. Viene concesso un contributo straordinario 'una tantum', nella misura forfettaria di 500 euro per ciascuno studente.

In un'intervista concessa a La Stampa e ripresa dai media siciliani, il governatore Nello Musumeci ha affermato che la sua Regione, con l'indice di contagio più basso d'Italia grazie a 3.055 casi di coronavirus a fronte dei 197.675 in tutto il Paese, è riuscita a contenere efficacemente la diffusione del COVID-19 grazie alla drastica riduzione della mobilità ordinaria.

Comments