Ci lascia Little Richard, uno dei padri del Rock'n'Roll

Adjust Comment Print

Soprannominato "The Original King of Rock and Roll", è considerato uno dei nomi più grandi ed influenti della storia della muscica rock, tanto da ispirare artisti di ogni epoca. È stato inoltre uno dei primi rockers a impersonare lo stile trasgressivo e oltraggioso del genere.

Lutto nel mondo del rock'n'roll: all'età di 87 anni, è morta la rockstar Little Richard. Aveva 87 anni. Il figlio del musicista, Danny Jones Penniman, ha confermato il decesso a Rolling Stone, senza spiegarne la causa.

Tra i tanti artisti influenzati dalla sua musica, David Bowie e Rod Stewart, ma pure star del soul (Otis Redding, James Brown, Michael Jackson) e icone del rock (Jimi Hendrix, Bob Dylan, AC/DC).

È morto Little Richard, 87enne icona della musica rock: aveva cantato “Tutti Frutti”
Addio a Little Richard, uno dei padri del Rock 'n Roll

Il personaggio teatrale del piccolo Richard - i suoi ciuffi, il trucco androgino e le camicie con perline di vetro - stabiliscono anche lo standard per lo spettacolo rock and roll; Prince, per citare un esempio evidente, aveva un vero debito col musicista. Ha iniziato a suonare il jump blues, ma i suoi lavori più famosi e di successo - canzoni come Lucille, Long Tall Sally e Good Golly Miss Molly - sono arrivati a metà degli anni Cinquanta. La sua carriera è stata costellata da alti e bassi. Nel 1957 lasciò improvvisamente il music business per entrare in un'università cristiana nell'Alabama e intraprendere la carriera di predicatore. Richard ha sempre vissuto pericolosamente, sviluppando dipendenze da diversi tipi di droga. Quell'episodio lo convinse definitivamente a chiudere con quello stile di vita e a tornare all'evangelismo cristiano. Erano gli anni Cinquanta e lui faceva il suo esordio sulle scene musicali.

Nonostante la sua vita sia stata costellata di momenti abbastanza negativi, Richard resta un'icona del rock and roll e della musica in generale. "Sono nato nei bassifondi".

Muore Florian Schneider, cofondatore di Kraftwerk
Il fondatore dei Kraftwerk con Ralf Hütter , Florian Schneider-Esleben è morto all'età di 73 anni . Non si sa ancora di cosa sia morto , ma la notizia è stata confermata da Billboard US .

Comments