BONUS BICI | In arrivo l'incentivo anti Covid e anti Smog

Adjust Comment Print

Del bonus si può usufruire soltanto una volta.

La Ministra De Micheli sottolinea gli incentivi per acquistare una bicicletta o un monopattino per spostarsi agilmente in città ed evitare di affollare i mezzi di traporto. Più informazioni saranno certamente disponibili nel nuovo decreto che è attualmente al vaglio del governo.

Per stimolare la mobilità alternativa e decongestionare mezzi pubblici e traffico delle auto nel Decreto Rilancio arriva il Buono Mobilità del valore massimo di 500 euro. Inoltre viene proposto al ministro De Micheli di estendere il bonus ai piccoli centri, al patto che quest'ultimi hanno una pista o un percorso ciclabile adeguato.

Nella bozza del decreto è stato cancellato l'intero articolo che istituiva il "buono mobilità". Una scelta, portata avanti in modo congiunto dal Ministero dei Trasporti e dal Ministero dell'Ambiente, che si concretizzerebbe con un bonus fino a 500 euro per l'acquisto di biciclette, anche assistite, e monopattini elettrici.

Mara Venier, retroscena Domenica In: "Nicola malato, in onda ma distrutta"
Poi è scoppiata l'epidemia e il dubbio che Carraro abbia contratto il Covid-19 resta. Domenica In si è fermata soltanto una puntata.

Non c'è ancora alcuna sicurezza sull'importo del bonus e sull'atto definitivo che verrà emanato, ma la stima che può essere fatta in base ai fondi stanziati è positiva. I monopattini elettrici, oltre alle biciclette (elettriche e non), sono una valida alternativa all'uso dell'automobile privata, rispettano il distanziamento sociale e contribuiscono a salvaguardare la qualità dell'aria riducendo il livello di PM10.

Il Governo, nell'ambito della prevenzione sulla diffusione del Covid-19 e della diminuzione dello smog delle nostre città, ha aggiunto nella bozza del nuovo Decreto, un bonus per l'incentivo della mobilità dolce, tra cui, biciclette a pedalata assistita, segway, hoverboard, monopattini e monowheel. Oppure, potrebbe essere direttamente il commerciante ad applicare lo sconto e recuperare la differenza presentando i documenti di vendita.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Comments