Il Commissario Montalbano, Il campo del vasaio - La trama

Adjust Comment Print

Si tratta di un cadavere fatto a pezzi e seppellito nel campo di un contadino. Salvo ritiene che la tresca sia alla base dello strano comportamento di Augello, che ora pretende gli venga assegnato l'ultimo caso.

Anzi, il commissario più famoso d'Italia sembra aver ereditato in qualche modo le virtù del buon vino, che migliora invecchiando: dando uno sguardo alla classifica degli episodi più visti della serie con Luca Zingaretti, infatti, notiamo come le prime posizioni siano occupate proprio da episodi andati in onda nel corso degli ultimi cinque anni. L'amico Mimì Augello è intrattabile, spesso aggressivo e ingiusto con i sottoposti.

Il commissario scopre che Mimì ha un'amante, con la quale si incontra di notte. La conferma arriva con la scomparsa di Giovanni Alfano, denunciata dalla moglie Dolores (interpretata da Belen Rodriguez).

Beatrice Valli e Marco Fantini genitori: è nata Azzurra, l’annuncio su Instagram
Poi il parto e la foto postata su Instagram in cui la Valli ha annunciato di essere diventata mamma per la terza volta. Ma alla fine la piccola Azzurra è venuta alla luce questa mattina.

Nel sogno Montalbano vedrà Riina sparare un colpo di pistola a Catarella, il rumore del colpo, che nella realtà proviene dalle persiane della villetta di Marinella, sveglierà il commissario. I. personaggio, interpretato da Luca Zingaretti, è alle prese con un assassinio che ricorda antichi riti mafiosi.

Il film vede alla regia Alberto Sironi, mentre la sceneggiatura è di Francesco Bruni, Salvatore De Mola e lo stesso Andrea Camilleri. In quella storia, la tranquilla cittadina di Vigàta veniva scossa all'improvviso da due casi di omicidio apparentemente non collegati.

Ebbene, la replica dell'episodio del 2011 "Il campo del vasaio", con la Rodriguez nel cast, ha tenuto incollati allo schermo 6 milioni di spettatori, con il 23% di share. Il successo fu immediato: più di sei milioni di spettatori per un debutto in cui erano già presenti tutti gli elementi narrativi che avrebbero caratterizzato gli episodi a seguire. La fiction di Rai 1, anche se in replica, ha dimostrato di non temer nessun concorrente. Montalbano inizia l'indagine, ma presto emerge anche un altro, grosso problema, che non può essere più ignorato: Mimì Augello, da tempo piuttosto cupo, diventa sempre più rabbioso.

Comments