MF - Fca di Agnelli-Elkann chiede garanzie alla Sace

Adjust Comment Print

La quota è del 3,7% a fronte del 6,6%. Il governo ha fatto sapere che sta prevedendo la possibilità di modificare il diritto societario proprio per rendere più attrattivo il nostro codice civile. A Piazza Affari il titolo vola in Borsa e chiude la seduta di apertura della settimana con un +8,19% a 7,79 euro.

"I prestiti non sono dei regali". 1 del Dl Liquidità, vuol dire anzitutto che il gruppo ha sviluppato in Italia nel 2019 fatturato per almeno 25,2 miliardi di euro, oppure ha costi del personale in Italia per 3,15 miliardi di euro. Tuttavia, questi numeri dovrebbero spingere almeno i più avveduti a rendersi conto quanto questa multinazionale, non più italiana, continui a pesare in termini di produzione e occupazione per l'Italia, prima di lanciarsi in auspici di emarginazioni punitive che non rimarrebbero certamente senza conseguenze (non, per intenderci, quelle di un ritorno in Italia della sede legale, ma semmai quelle dello spostamento altrove degli stabilimenti in Italia). Sono alcuni degli emendamenti di LeU. Difende la scelta del governo il capo politico del M5S, Vito Crimi: "Assistiamo al surreale dimenarsi da parte di chi era al governo quando Fca aveva deciso di postare la sua sede all'estero". "Noi difendiamo l'Italia, lo sviluppo, il lavoro". Senza invasioni di campo, ma neppure solo come spettatore. La garanzia pubblica sarebbe garantita nella misura dell'80%, ovvero, qualora FCA non riuscisse a pagare il debito, il denaro verrebbe sborsato dallo Stato Italiano. "Mi sarei preoccupato se non lo avesse fatto".

Riparte la Bundesliga, la Germania prova a indicare la via
Ed è ripartito con il botto: il 4-0 che il Borussia Dortmund ha rifilato allo Schalke 04 nel derby della Ruhr . Senza reti Dusseldorf-Paderborn con i padroni di casa che possono recriminare per i quattro legni colpiti.

La notizia è stata anticipata da Bloomberg; FCA, Sace e Intesa San Paolo non hanno voluto commentare.

Sulla necessità di uno stretto rapporto tra il prestito ottenuto e il rafforzamento della presenza in Italia insistono anche le forze politiche dell'opposizione. Per questo ha rinunciato al dividendo.

Comments