Morto l'attore Michel Piccoli: aveva 94 anni

Adjust Comment Print

In più di 70 anni di carriera, ha recitato in oltre 200 film, tra produzioni cinematografiche e televisive, ed in una 50ina di pièce teatrali. "Indimenticabile e profetica la sua interpretazione in Habemus Papam di Nanni Moretti".

L'attore francese Michel Piccoli è morto oggi, all'età di 94 anni: lo ha confermato la sua famiglia con un comunicato rilasciato dall'agenzia AFP.

Anche il decennio successivo è stato prodigo di ruoli interessanti, come quelli in La signora è di passaggio (1981), Passion (1982), L'armata ritorna (1983), Viva la vita (1984).

"È stato un grandissimo privilegio lavorare con una persona e un attore come Michel Piccoli". Naturalmente non era un provino per misurare le sue qualità artistiche ma per capire se poteva recitare un intero film in italiano, dato che non prendevo nemmeno in considerazione l'idea di doppiarlo.

Riparte la Bundesliga, la Germania prova a indicare la via
Ed è ripartito con il botto: il 4-0 che il Borussia Dortmund ha rifilato allo Schalke 04 nel derby della Ruhr . Senza reti Dusseldorf-Paderborn con i padroni di casa che possono recriminare per i quattro legni colpiti.

Nato nel 1925 da una famiglia per metà francese e metà italiana, figlio di un pianista e una violinista.

Lutto nel mondo del cinema: si è spento Michel Piccoli, un maestro assoluto del grande schermo francese.

Per quanto riguarda la vita privata, è il caso di ricordare il matrimonio con l'attrice francese Éléonore Hirt, dalla quale ha avuto la figlia Anne-Cordélia (comparsa ne La Grande Abbuffata).

Negli anni Cinquanta alterna cinema e teatro e, con il ritorno a Parigi, inizia a frequentare i cabaret di Saint-Germain-des-Prés, dove porta in scena dialoghi umoristici e surreali.

Comments