OMS, Xi Jinping: "La Cina ha agito con trasparenza"

Adjust Comment Print

"Da sempre abbiamo agito con apertura, trasparenza e responsabilità", ha detto Xi al World Health Assembly, aggiungendo che la Cina ha condiviso le informazioni sul virus con la comunità globale in modo tempestivo. "In molti hanno ignorato le raccomandazioni dell'Oms", ha dichiarato Guterres nel chiedere agli Stati di mantenere un rapporto di collaborazione.

Gli Usa hanno sospeso temporaneamente i pagamenti all'Oms, poiché Donald Trump ritiene che l'organizzazione si troppo filo-cinese. Per risultare convincente, Xi ha annunciato un dono di due miliardi di dollari all'Oms per combattere il coronavirus. Ci vorrà un'indagine esaustiva basata sulla scienza ed eseguita con professionalità, ma solo quando l'emergenza sarà sotto controllo .

Xi Jinping ha aggiunto che l'epidemia si sta ancora diffondendo, pertanto occorre ancora impegnarsi per contrastarla: dobbiamo fare del nostro meglio per prevenire e controllare l'epidemia, sfruttando appieno il ruolo guida dell'OMS, aumentare il sostegno ai paesi africani, rafforzare la governance globale della sanità pubblica, ripristinare lo sviluppo economico e sociale e rafforzare la cooperazione internazionale. Non abbastanza per Washington.

Chiellini, nuova bufera: "Il fallo su Salah fu un colpo da maestro"
Oltre alle parole su Vidal e le clamorose bordate su Melo e Balotelli - con tanto di scuse per le pugnalate a SuperMario -, oggi è il turno di Sergio Ramos .

Sia l'Oms sia la Cina hanno ribadito che l'isola ha ricevuto aiuti e informazioni durante la pandemia: fatti che Taipei ha fortemente contestato. Pechino ha precedentemente affermato che sosterrebbe solo un'indagine condotta dall'Oms (organizzazione spesso accusata di essere eccessivamente influenzata dalla Cina). Il direttore dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha assicurato che l'inchiesta ci sarà, ma "al momento opportuno".

L'Ue, promotrice della bozza di risoluzione per l'inchiesta insieme a Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda e sostenuta anche dalla Russia, si è chiamata fuori dallo scontro.

Comments