Fase 2, Fontana: numeri buoni, non vedo motivi per richiudere tutto

Adjust Comment Print

I contagiati attualmente ricoverati negli ospedali sono 9624 di cui 676 in terapia intensiva (ieri 716).

Nel bollettino ufficiale di venerdì 22 maggio è stato comunicato che le persone attualmente positive in Lombardia sono 25.933 (-782), mentre i nuovi casi positivi sono 293, numero più basso da molte settimane.

A Monza e Brianza i nuovi contagi registrati nelle ultime ventiquattro ore sono stati 13, giovedì i nuovi casi positivi erano stati 8. "Io credo che abbia ragione De Luca a inveire contro chi non capisce che queste sono tutte precauzioni che noi abbiamo il dovere di predisporre per evitare di farci trovare con l'acqua alla gola quando - come successo qualche mese fa - i posti in terapia intensiva stavano finendo, i posti negli ospedali stavano finendo e i malati stavano aumentando". L'istituto superiore "ha sottolineato l'efficacia messa in campo dalla Regione Lombardia". L'assessore al Welfare ha spiegato che sono stati fatti 57mila tamponi compresi quelli di controllo.

Lombardia, più morti che in Cina. Ho perso anche mia madre. Gallera e Fontana, dimissioni
Covid. Il bollettino: nuovi casi tornano a crescere. Anche se quasi il 60% è in Lombardia. Sotto i 10 mila il numero dei ricoverati

"La Fase 2 - si legge nel documento - metterà alla prova la capacità organizzativa delle Regioni e il buon senso dei cittadini, poiché interviene in un momento in cui i nuovi contagi sono ancora un numero a due cifre per 11 Regioni italiane". Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha incontrato il Prefetto di Milano, Renato Saccone, con la richiesta esplicita di aumentare i presidi nelle zone della movida. "Questo - ha aggiunto - per dare una risposta a tutti quelli che il mio collega campano definisce imbecilli". Solo il 34% è risultato positiva. "Chi ha bisogno viene dalla sanità pubblica e viene sottoposto gratuitamente". Si tratta di coloro che si trovano in quarantena volontaria o dei parenti, dei contatti stretti di una persona positiva.

Il famigerato valore Rt, l'indice di contagiosità sarà uno dei parametri per decidere in merito alla riapertura delle Regioni e se troppo elevato potrà impedire gli spostamenti in regioni a rischio.

Trovato morto l'attore di "Twilight" Gregory Tyree Boyce
Trovati morti a Las Vegas Gregory Tyree Boyce e la compagna Natalie Adepoju . Gregory Tyree Boyce è stato trovato morto all'età di 30 anni .

Comments