Giornata internazionale minori scomparsi, ecco la campagna di comunicazione

Adjust Comment Print

"Nella Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi, la SSC Napoli è orgogliosa di unirsi alla comunità calcistica mondiale e all'ICMEC per far sì che nessun bambino resti solo". Presso la Questura di Rimini vi sono Uffici specialistici dedicati ai minori: l'Ufficio Minori della Divisione Anticrimine che ha funzioni essenzialmente preventive e di Pronto Soccorso per il nucleo familiare in difficoltà come l'abbandono scolastico o casi più complessi di bullismo o di devianza in genere; la 2^ Sezione della Squadra Mobile specializzata nelle indagini concernenti i minori autori e/o vittime di violenze. Attraverso la app è possibile chiamare direttamente il 112 oppure trasmettere in tempo reale messaggi (anche multimediali) agli operatori della Polizia di Stato. Le segnalazioni, automaticamente georeferenziate, vengono ricevute dalle Sale Operative delle Questure.

Oggi, lunedì 25, in occasione della Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi è stato pubblicato da "Missing Children Europe" un rapporto secondo il quale nel 2019 nel Regno Unito si sono registrati circa 80 mila casi di scomparsa, in Russia oltre 45.000, in India 111.569, negli Stati Uniti oltre 421.394. Per chi non volesse fornire i propri dati, è prevista la possibilità di fare segnalazioni in forma anonima.

In Italia dal 2007 è stato istituito il Commissario straordinario del governo per le persone scomparse che ha importanti compiti di coordinamento e monitoraggio; favorisce il confronto incrociato tra le informazioni degli scomparsi e quelle sui cadaveri non identificati e ha il compito, inoltre, di tenere i rapporti con i familiari e con le associazioni più rappresentative a livello nazionale che sotto diversi aspetti sono impegnate nel settore.

UNA RIFLESSIONE RIVOLTA AI GIOVANI - MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DE LUCA - Primo Piano
Noi non possiamo certificare lo stato dell'epidemia su tutto il Paese . Con dieci ammende al giorno, daremo una mano a contenere il fenomeno.

L'iniziativa è finalizzata a promuovere, sensibilizzare, e incentivare una fattiva collaborazione dei soggetti direttamente interessati al fenomeno e a sollecitare tutte le persone alla "cittadinanza attiva e a comportamenti virtuosi", per dare un messaggio di speranza a tutte le famiglie che vivono il dramma della scomparsa di un proprio caro. Il fattore primario nella gestione di un caso di scomparsa è la tempistica.

Telefono Azzurro evidenzia anche che il sistema di segnalazione e ritrovamento dei bambini scomparsi al numero unico europeo 116.000, gestito dalla stessa onlus per conto del ministero dell'Interno, ha registrato nel 2019 "un aumento dei casi rispetto al 2018".

Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. In particolare, la campagna è focalizzata sui pericoli della Rete in quanto, in questo periodo di restrizioni dovute all'emergenza Covid-19, i ragazzi con maggior disagio potrebbero ricercare anche vie di fuga "virtuali".

Comments