Campo di Mare, il 29 maggio inizia la stagione balneare

Adjust Comment Print

Felice Balsamo, membro dello staff del sindaco, ha spiegato che sarà adottato un sistema di prenotazioni tramite app. Già in utilizzo dal 2011 per visite guidate, concerti ed altri eventi, sarà esteso anche al settore balneare. In esso sono contenute le linee guida per l'accesso alle spiagge. Francesco Vernetti: "Si tratta di una proposta della commissione Mare del Comune di Napoli, sulla scorta dell'App che si sta preparando per l'accesso ai siti culturali, come il Maschio Angioino". Così il Campidoglio prepara l'estate dei romani a Ostia. I preparativi per l'allestimento delle spiagge pubbliche di solito iniziano a metà giugno. Crediamo, insomma, che bisogna finalizzare questi fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio anche a dare l'opportunità di occupazione, seppur temporanea, a quei lavoratori saltuari che sono stati tra i più colpiti dal blocco delle attività da marzo ad oggi. Sulle spiagge libere, in analogia a quanto stabilito nel piano di Utilizzazione dell'arenile del Comune di Latina per gli stabilimenti balneari, il posizionamento degli ombrelloni dovrà dunque comunque garantire una superficie di almeno 13,5 mq, cioè un distanziamento minimo tra i sostegni di 4,15 metri.

Abbiamo una conoscenza accurata di tutti gli accessi alla costa, i quali saranno dotati di cartellonistica informativa con le prescrizioni da seguire, divieti, misure da rispettare e informazioni utili per evitare al massimo la diffusione del virus. Abbiamo predisposto da subito servizi di controllo da parte delle Forze dell'Ordine e della nostra Polizia Municipale. Prevista anche una App "seapass", che segnalerà l'affollamento delle spiagge con i colori del semaforo, in modo da scoraggiare affluenze eccessive.

Minacce al viceministro della Salute: assegnata la scorta a Sileri
Tra le minacce denunciate anche quella contenuta in un biglietto lasciato sul parabrezza della sua auto.ivile Nazionale. Solidarità nei confronti del ministro è stata espressa da tutti i big pentastellati, a cominciare da Luigi Di Maio .

Mario Morra, titolare del Bagno Elena e rappresentante per Napoli del Sindacato Italiano Balneari, ha spiegato che il lido di Posillipo lavorerà perlopiù a cancelli chiusi. Vi si potrà accedere prenotando ombrelloni e lettini online, tramite un'apposita app. Dopo la pubblicazione dell'ordinanza regionale, ci si è dedicati in questi giorni all'organizzazione e alla sistemazione logistica degli spazi. Sarà uno sforzo enorme anche per i lidi privati, che dovranno registrare i dati di tutti i componenti di ogni nucleo familiare che accede.

Noi riteniamo che si stia perdendo una buona occasione per iniziare a ridefinire tutto l'utilizzo delle nostre splendide spiagge, con la sistemazione degli accessi, con le infrastrutture indispensabili (servizi igienici, info-point, ecc.), con i servizi di sorveglianza e di salvamento. Comune e Asa hanno riattivato, fino al 30 settembre, ledocce nelle varie spiagge libere della città. Prima viene lo stadio, anche se proprio il calcio è uno di quei settori rivoluzionato dall'emergenza Covid e probabilmente non sarà più quello di prima.

Comments