UE: contro il Covid-19 proposto Recovery Fund da 750 miliardi

Adjust Comment Print

Sarà un po' un d-day europeo.

All'Italia saranno destinati 172,7 miliardi di euro, la quota più alta destinata a un singolo Paese, scrive l'agenzia italiana ANSA, che citando fonti bene informate parla di 81,807 miliardi versati come aiuti a fondo perduto e 90,938 miliardi come prestiti. Uno Stato non potrà farne ciò che vuole con i fondi ma dovrà rispettare dei paletti.

Vivi e lascia vivere, trama quinta puntata: Laura rischia il lavoro
Nel frattempo la protagonista deve fronteggiare grosse difficoltà lavorative a causa di Toni che è stato accusato di omicidio . Per la regia di Pappi Corsicato la storia di Laura giungerà al termine e le domande a cui rispondere sono ancora tante.

Per poter finanziare il Recovery Fund la Commissione emetterà bond sui mercati garantiti dal prossimo bilancio Ue. Oltre agli altri ventisei Stati Ue - riporta il Corriere della Sera - la lista comprende la Gran Bretagna e i quattro Stati Schengen che non fanno parte dell'Ue, ossia Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein. "La nostra intenzione non è di farne un esercizio burocratico pesante", ha precisato Dombrovskis. Si tratta - sottolinea la Coldiretti - di un obiettivo importante per l'economia e l'occupazione in Italia con una spesa dei viaggiatori europei durante l'ultima estate che è risultata pari a 10,5 miliardi. Sempre a riguardo si è espresso Luigi Di Maio: "Sentirò nei prossimi giorni il presidente delle Regioni ma sono sicuro che il ministro Boccia farà un ottimo lavoro di coordinamento, perché abbiamo bisogno che le Regioni non mettano misure diverse, altrimenti il turista non sa come muoversi da una regione all'altra". Ha però ricordato, citando implicitamente le Raccomandazioni, che Roma "deve utilizzare questa opportunità per concentrarsi su alcuni grandi obiettivi" come "la sostenibilità sociale, la modernizzazione del Paese", cioè rendendo più efficienti "burocrazia e giustizia civile", e per le "grandi transizioni verso il digitale e quella ecologica".

"La Commissione propone un Recovery Fund da 750 miliardi che si aggiunge agli strumenti comuni già varati".

Comments