No al riuso delle mascherine chirurgiche

Adjust Comment Print

Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), in audizione alla Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, parlando della gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19 ha spiegato: "Le pratiche igieniche principali per evitare la contaminazione degli alimenti da parte di microrganismi nocivi per la salute umana quando gli alimenti si maneggiano, preparano, trasformano, confezionano e imballano sono un approccio giusto nei confronti della diffusione del coronavirus".

Tornando al riutilizzo, Brusaferro ha citato uno studio del Robert Koch Institute della Germania, il quale ha sconsigliato la disinfezione delle chirurgiche monouso in quanto "il riutilizzo richiede un ricondizionamento e una manipolazione in condizioni di sicurezza che se non correttamente eseguiti potrebbero aumentare il rischio di infezione". Per le mascherine chirurgiche non è consigliato il riutilizzo e neppure il ricondizionamento mentre può essere preso in considerazione l'uso prolungato. "Si tratta di una sperimentazione che prevedeva il rilevamento dei virus nelle diverse superfici". Queste tuttavia "non hanno potere filtrante, fungono solo da barriera", ha spiegato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità. Dove le superficie sono mantenute pulite il virus è facilmente inattivabile ma si deve stare attenti a non esagerare. "Perché un eccesso di disinfettanti arriva negli scarichi ed entra in un ciclo".

Usa, l'appello di Melania: "Rispettate il coprifuoco"
Da qui, Trump e Melania sono partiti per recarsi a pregare, e i reporter lo hanno subito immortalato con una Bibbia in mano. Tantissimi i meme che si sono susseguiti sui vari social, in cui si è riso e scherzato sulla reazione della First Lady .

Uno studio in laboratorio dell'Iss ha rilevato la permanenza nelle parti interne fino a 7 giorni dopo.

"Il Coronavirus può rimanere nelle mascherine fino a 7 giorni".

Comments