Sondaggio Tg La7 SWG (01/06/2020): arretrano Partito Democratico e Fratelli d’Italia

Adjust Comment Print

È l'ex presidente della Bce Mario Draghi, con il 59,3% dei consensi, la personalità che registra la maggiore fiducia da parte degli italiani.

L'articolo continua a pagina 2 con la fiducia nel Governo e nelle principali figure presenti sulla scena politica.

Seguono l'ipotesi di un nuovo governo tecnico o di larghe intese guidato da Mario Draghi (17,6%), un nuovo governo appoggiato da Pd e Movimento 5 Stelle (8,6%), un nuovo governo appoggiato da Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e alcuni esponenti del M5s (8,5%), un nuovo governo tecnico o di larghe intese guidato da una figura differente (7,3%).

Sondaggi, Fratelli d’Italia tallona i 5 Stelle, sale il Pd. Avanza Calenda
Sondaggio Tg La7 SWG (01/06/2020): arretrano Partito Democratico e Fratelli d’Italia

Quando ci sarà il tanto discusso election day, che nelle intenzioni del governo dovrebbe tenersi a metà settembre racchiudendo le elezioni regionali, il primo turno delle amministrative e il referendum per il taglio dei parlamentari, si dovrebbe votare anche per le elezioni suppletive in Sardegna per il seggio al Senato del collegio di Sassari. Nella situazione attuale resta alto il tasso di indecisi e astenuti, pari al 55,1%. Il partito di Matteo Renzi, quindi, torna a guadagnare punti rispetto a Azione di Carlo Calenda che a sua volta è passato dal 2,9 al 2,8%, con un calo dello 0.1%. Il 4,6% degli intervistati si orienterebbe invece verso altri partiti.

Swg ha anche svolto un'indagine sull'opinione degli italiani a proposito del piano economico dell'Unione europea al fine di fronteggiare la crisi conseguente all'emergenza coronavirus. Numeri più bassi per Donald Trump negli Stati Uniti (2,5%), Emmanuel Macron in Francia (1,6%), Pedro Sanchez in Spagna (0,5%), Boris Johnson in Inghilterra (0,5%).

Coronavirus, si moltiplicano le accuse contro la Cina
Il genoma del virus venne pubblicamente diffuso da parte delle autorità cinese solo l'11 gennaio 2020 . I documenti secretati sarebbero in possesso anche degli alti funzionari dell'Onu.

Comments