USA Notte di violenze, Trump nel bunker

Adjust Comment Print

Non si arrestano le proteste negli Usa per la morte di George Floyd.

"Mobiliterò l'esercito statunitense per fermare i disordini e l'illegalità", ha detto Donald Trump.

Il decano degli editorialisti conservatori americani, George Will, ha scritto sul Washington Post che Trump va rimosso dallo Studio Ovale, immaginando che il presidente non esiterà nei prossimi mesi a corrompere il processo elettorale se dovesse intuire che la crisi economica, la carneficina da Covid-19 e le insurrezioni popolari potrebbero indebolire le sue possibilità di rielezione. Il presidente ha quindi attraversato il parco e ha posato accanto a una chiesa danneggiata, suscitando molte critiche da parte di coloro che lo hanno accusato di aver preso di mira aggressivamente i manifestanti pacifici. Dall'inizio dei disordini sono sei le vittime in tutto il Paese.

In seguito agli scontri causati dalla morte di George Floyd, altre due persone sono rimaste uccise durante i disordini a Chicago. Segnalati alcuni tafferugli e l'uso di lacrimogeni e spray urticanti da parte della polizia. Dopo la conferma, in una seconda autopsia voluta dalla famiglia, che il decesso è avvenuto per asfissia, la protesta si è fatta ancora più dura causando un bilancio tragico.

USA Notte di violenze, Trump nel bunker
Usa in fiamme, altri due morti nei disordini. Trump minaccia di inviare l’esercito

New York non esclude il coprifuoco - Un coprifuoco non è escluso per la città di New York. A Buffalo, nello stato di New York, un'auto si e' lanciata contro un gruppo di agenti provocando parecchi feriti. Intanto il mondo della musica si ferma per 24 ore con un blackout di solidarietà a cui hanno aderito la Warner, Sony, Columbia e Universal. Alla vigilia dei funerali a Minneapolis l'attorney general del Minnesota Keith Ellison ha aggravato l'imputazione per l'ex agente Derek Chauvin da omicidio colposo a omicidio volontario (ora rischia sino a 40 anni) e ordinato l'arresto dei suoi tre colleghi accusandoli di complicità.

A Washington D.C. centinaia di manifestanti hanno sfidato il coprifuoco e hanno continuato a manifestare davanti alla Casa Bianca.

Biden, se hai ascoltato attentamente il suo discorso a Philadelphia martedì, sembra accennare alla necessità di azioni importanti e di diverse opzioni, quando si trattava di affrontare il problema ancora latente della razza nel paese. In numerose città sono stati sfregiati i monumenti. Questo significa che un uomo, o un ragazzo di colore, ogni mille, verrà ucciso da un agente di polizia negli Stati Uniti. Secondo Esper, infatti, la Guardia nazionale è "ben addestrata per dare supporto alle forze locali di polizia". Lo ha comunicato il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, secondo quanto riferito dalla Cnn.

Conte, il messaggio ad Amici Speciali: cosa ha detto il premier
Giuseppe Conte ha voluto mandare un messaggio a Maria De Filippi , letto durante la finale di Amici Speciali. Ecco quello che sappiamo su di loro.

Comments