Ricciardi: "Il vaccino prima agli anziani e ai medici "

Adjust Comment Print

Il consigliere del ministero della Salute Walter Ricciardi ha dichiarato che una volta pronto, il vaccino contro Covid-19 verrà somministrato prima di tutti al personale medico e agli anziani, le categorie più a rischio e vulnerabili al coronavirus. "Alla fine otterremo le dosi a prezzo di costo". Questo sarà solo il primo, indispensabile step del piano per immunizzare il Paese perché - prosegue - "poi piano piano toccherà agli altri. Andranno organizzati i servizi sanitari, centri vaccinali e medici di famiglia, per coprire più rapidamente possibile la popolazione". Lo stanno provando su 10 mila volontari. La scelta di allearsi con Germania, Francia e Olanda dipende dal fatto che "abbiamo tutti capacità produttiva di vaccini, cosa che non si improvvisa. La forza trainante del gruppo sono Italia e Germania, grazie agli ottimi rapporti tra il ministro Speranza e il collega Spahn". "Rispetto agli altri gruppi che lavorano sullo stesso obiettivo hanno almeno 6 mesi di vantaggio", ha sostenuto, aggiungendo che "anche se in questo momento nessuno può dire al 100 per cento che arriveranno in fondo, se lo faranno potremo avere le prime dosi alla fine di quest' anno".

Quando sarà disponibile in Italia? . Basta guardare ai focolai di questi giorni, come quello di Roma, per capire cosa intendo.

Tennis, stagione finita: Federer torna nel 2021
Il motivo, quindi, non è l'emergenza sanitaria o la difficoltà nel riprendere il ritmo dopo il lockdown. "Cari fans, spero stiate bene e in salute".

A rendere più concrete le parole di Speranza arrivano ora le dichiarazioni del consulente del ministero della Salute, Walter Ricciardi, che in un'intervista a Repubblica, riportata dall'Adnkronos, traccia la strategia per immunizzare il Paese dopo l'annuncio dell'accordo con AstraZeneca per la produzione del vaccino ed indica chi lo riceverà per primo. "Se la gente si comporterà bene e se i sistemi sanitari faranno tamponi, eviteremo che le ondine diventino ondate".

Comments