Iss, è donna il 54% dei contagiati, continua la crescita

Adjust Comment Print

Gli esperti indicano che l'obiettivo degli zero nuovi casi in Lombardia potrebbe essere raggiunto solo intorno a ferragosto e anche un modello matematico sviluppato da un bresciano indica come la nostra provincia potrebbe vedere quasi zero nuovi casi sempre entro agosto. Lo afferma la relazione del ministero della Salute che con l'Istituto superiore di sanita' ha condotto il monitoraggio nel periodo 1-7 giugno. "Le misure di lockdown in Italia - si legge - hanno effettivamente permesso un controllo dell'infezione da Sars-CoV-2 sul territorio nazionale pur in un contesto di persistente trasmissione diffusa del virus con incidenza molto diversa nelle 21 Regioni/Province autonome". E questa tendenza, inversa rispetto alle prime settimane della pandemia, continua a crescere. Tale riscontro, che in gran parte è dovuto alla intensa attività di screening e indagine dei casi con identificazione e monitoraggio dei contatti stretti, evidenzia tuttavia come l'epidemia in Italia di Covid-19 non sia conclusa. Persistono, in alcune realtà regionali, un numero di nuovi casi segnalati ogni settimana elevati seppur in diminuzione.

Il Sindaco del paese, Daniele Mattio, comunica questa notizia con grande felicità, cogliendo l'occasione per fare alcuni ringraziamenti: "Questo risultato non può che farmi felice, finalmente anche Revello è libero da contagi".

"Permangono segnali di trasmissione con nuovi casi diagnosticato nella settimana di monitoraggio e con possibile insorgenza di focolai", avverte però il report.

Svizzera, trovati 3 kg d'oro sul treno per Lucerna: "caccia" al proprietario
Il prezzo è nel frattempo salito a 53 franchi e dunque il contenuto della valigetta dovrebbe raggiungere 3,4 chilogrammi. L'oggetto è stato abbandonato su un convoglio tra San Gallo e Lucerna ma ancora nessuno si è presentato a recuperarlo.

Se dunque l'epidemia di coronavirus "non è conclusa", "è essenziale mantenere elevata l'attenzione e continuare a rafforzare le attività di testing-tracing-tracking in modo da identificare precocemente tutti i potenziali focolai di trasmissione e continuare a controllare l'epidemia".

Covid-19 bollettino di oggi 15 giugno 2020.

Comments