Alex Zanardi, cosa dice il nuovo bollettino sanitario sulle sue condizioni cliniche

Adjust Comment Print

Intorno alle 20 è stato diramato il primo bollettino medico con le ultime notizie circa le sue condizioni di salute. L'auto di Alex Tagliani ha centrato perpendicolarmente la sua Reynard-Honda, fuori controllo, spezzandola in due e di fatto amputando le gambe del pilota bolognese. "E' arrivato da noi con trauma cranico facciale importante, con un fracasso facciale e una frattura affondata delle ossa del frontale - ha spiegato il neurochirurgo Giuseppe Olivieri - è stato operato per 'rattoppare' e adesso la situazione permette di curare".

Papa Ratzinger potrebbe non tornare in Vaticano, ma la Santa sede smentisce
Joseph Ratzinger , 93 anni compiuti il 16 aprile, ha voluto così raggiungere il fratello maggiore Georg , 96, cui è da sempre molto legato e che è gravemente malato.

Ancora in corso la ricostruzione esatta della dinamica dell'incidente che ha coinvolto l'ex pilota di Formula 1: alla fine di una discesa, con la strada che curvava verso destra, la sua handbike avrebbe cambiato traiettoria, scivolando nella corsia opposta e finendo contro un camion. "Le condizioni stabili sono sicuramente un buon segno da un punto di vista diagnostico mentre il quadro neurologico è incerto", ha aggiunto Scolletta, aggiungendo che Zanardi è in coma farmacologico, e si valuterà tra lunedì e martedì se i miglioramenti consentono un'uscita da questa condizione. Il casco di Zanardi è andato in pezzi. Purtroppo come è stato detto nei primi minuti dopo l'incidente, anche vedendo le immagini dal posto, la situazione è preoccupante. Voleva solo quello e alla fine proprio pedalando si è scritto uno dei capitoli più cupi della sua storia. Sulla vicenda la Procura di Siena ha aperto un fascicolo d'indagine. Per il conducente del mezzo è stato predisposto l'esame tossicologico e alcolemico, che sono in seguito risultati negativi. Per ora sul registro degli indagati (per lesioni gravissime colpose) c'è l'autista del camion. "E' un atto dovuto", ha dichiarato il procuratore. Agli inquirenti toccherà capire se per una staffetta, che non è manifestazione sportiva, servisse comunque un servizio di sicurezza tale da impedire eventuali punti di contatto con altri mezzi in transito. I compagni di avventura di Alex Zanardi continueranno a pedalare per completare la "Staffetta Tricolore", la biciclettata organizzata da Obiettivo3 di Zanardi con lo scopo di lanciare un messaggio positivo per la ripartenza dell'Italia post Covid-19.

Comments