Incidente Zanardi, indagato l’autista del camion

Adjust Comment Print

Venerdì 19 giugno Alex Zanardi andava a una velocità compresa tra i 45 e i 5o chilometri all'ora sulla provinciale 146 in un tratto in discesa con una pendenza tra il 4 e il 5% sulla sua handbike, la "Zeta Bike", progettata dalla Dallara apposta per lui e usata alle Paralimpiadi.

Il ciclista aveva infatti affermato: "Voleva riprendere il panorama mentre correva", ma successivamente queste dichiarazioni sono state smentite dalla procura di Siena, che ha analizzato i video a sua disposizione in merito all'incidente.

"Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e pertanto il paziente resta sempre in prognosi riservata", recita il bollettino diramato alle ore 12. Le funzioni d'organo sono adeguate.

Ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, ha passato la seconda notte in terapia intensiva. Adesso il campione dovrà rimanere in rianimazione, sedato e ventilato, i medici hanno detto che i miglioramenti saranno molto lenti.

Un grave incidente a bordo della sua hanbike ha coinvolto Alex Zanardi. Zanardi e' quindi "stabile ma grave sul piano neurologico".

Grave incidente in hanbike per Alex Zanardi: portato in ospedale in elicottero
Zanardi | Neurochirurgo: Vale la pena di essere curato

L'incidente Zanardi è avvenuto durante una corsa su di una strada che non era chiusa al traffico, perché?

Chiedeva aiuto e ci diceva di stare indietro.

Di fare tutto il possibile per salvarlo, purché vi fosse almeno una speranza e non accanimento terapeutico.
Intanto, proseguono le indagini per ricostruire quanto successo. Tanti i quesiti intorno a quel drammatico pomeriggio di sport. Nell'inchiesta avviata dalla Procura di Siena, acquisiti i video relativi al tragico evento e sequestrati cellulare e handbike del campione.

Il sindaco di Pienza, Manolo Garosi, ha affermato di non aver mai ricevuto comunicazione ufficiale di manifestazioni sportive mentre i carabinieri di Montepulciano, come riporta sempre il Corriere della Sera, hanno certificato che alla carovana si era unita un'auto dei vigili urbani.

Anche l'handbike di Zanardi è stato sequestrato per definire i punti di urto tra questo mezzo e il camion.

È morto Ian Holm, Bilbo Baggins del Signore degli anelli
"È con grande tristezza che annunciamo la morte di Sir Ian Holm , scomparso questa mattina all'età di 88 anni ". Da Alien di Ridley Scott fino all'iconico hobbit di Peter Jackson nella trilogia de Il Signore Degli Anelli .

Comments