Caos autostrade in Liguria, da sabato niente pedaggi su 150 chilometri

Adjust Comment Print

Autostrade ha comunicato l'estensione dell'esenzione totale dei pedaggi già in vigore in alcuni tratti della rete ligure dal 2 giugno.

Lecce, Liverani: "Stagione maledetta, ma crediamo nella salvezza"
La crisi del Lecce non sembra avere fine. (22 Vigorito, 40 Sava, 2 Radicchio, 15 Monterisi, 31 Colella, 34 Maselli, 35 Rimoli). Per il lecce uno stop pericoloso, il quinto consecutivo che potrebbe aprire scenari davvero oscuri.

Nel richiedere pertanto l'adozione di ogni iniziativa volta a mitigare i gravissimi effetti derivanti dall'esecuzione dei lavori in corso - concludono Toti e Viale - si rappresenta l'assoluta necessità che i soggetti preposti di Autostrade per l'Italia informino preventivamente e comunque con tempestività la Direzione del Dipartimento Interaziendale Regionale Emergenza 118 al verificarsi di blocchi del traffico derivanti dall'avvio di lavori di manutenzione o da incidenti. Il tutto ha provocato un nuovo intervento del presidente della Regione Giovanni Toti, deciso a chiedere il risarcimento dei danni subiti dalla regione. Un lungo carteggio da novembre 2019 a oggi che potrebbe definirsi un monologo, visto che non mai arrivata nessuna risposta. Non è attaccando un palazzo delle istituzioni che si mostra il volto antifascista della città. Ma chiaro che non basta. "Il piano di manutenzione straordinaria richiesto deve essere concordato con Regione Liguria e deve valutare necessariamente l'impatto sulla mobilit ligure". Le modalit e le tempistiche dei lavori sulle nostre strade sembrano considerare solo la sicurezza infrastrutturale ma non quella di chi transita: la sicurezza andrebbe intesa anche in termini di funzionalit, la riduzione e il cambio di corsia, ad esempio, pregiudicano l'efficacia e la tempestivit dell'arrivo dei mezzi di soccorso e i continui cantieri causano intasamenti anche sugli altri assi autostradali.

Comments