Zanardi: per cinque ore di nuovo in sala operatoria

Adjust Comment Print

Prosegue la lenta e delicatissima impresa di Alex Zanardi, il campione che ha abituato il mondo a gesti di straordinaria forza e che ora si trova nel bel mezzo di un'altra battaglia.

Alessandro Zanardi è stato sottoposto a un terzo intervento chirurgico all'ospedale universitario di Siena dove è ricoverato in seguito al drammatico incidente in handbike del 19 giugno scorso a Pienza.

Zanardi è stato sottoposto ad un nuovo intervento eseguito dai professionisti del maxillo-facciale e della neurochirurgia per la ricostruzione cranio-facciale e la stabilizzazione delle zone interessate dal trauma. Di questo pomeriggio la notizia che Zanardi è stato operato nuovamente all'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena.

Morto a 33 anni Giuseppe Rizza, giocò nella Primavera della Juventus
Attualmente era tesserato con la Rinascita Netina , di cui era capitano, nella Prima Categoria della Sicilia, sua terra d'origine. Per prevenire l'eventuale insorgenza di un'emorragia cerebrale ci sono diverse regole da inserire nel proprio stile di vita .

L'intervento è durato circa cinque ore e al termine dell'operazione Zanardi è stato riportato nel reparto di terapia intensiva, dove "resta sedato e ventilato meccanicamente".

"L'operazione effettuata - precisa l'Aou senese - fa parte degli interventi programmati dall'équipe multidisciplinare che ha in cura l'atleta per permettere ogni prosecuzione del percorso terapeutico".

A informare sulle condizioni è stata direttamente la direzione sanitaria del nosocomio senese, nel quale è ricoverato in terapia intensiva il campione ed ex pilota Alex Zanardi. "Le fratture erano complesse", spiega il professor Paolo Gennaro, direttore della UOC Chirurgia Maxillo-Facciale dell'Aou Senese, aggiungendo come "questo abbia richiesto un'accurata programmazione che si è avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente".

Comments