Arriva la cometa Neowise, ecco come osservarla

Adjust Comment Print

"Ecco la nostra versione della strabiliante cometa C/2020 F3 (Neowise), ripresa all'alba del 6 luglio 2020 dal promontorio di Gabicce", annunciano infatti gli astrofili dell'Osservatorio Astronomico "N. Copernico" di Saludecio nel pubblicare le immagini dell'astro con la coda.

La cometa Neowise è stata scoperta il 27 marzo 2020 dal telescopio spaziale Near-Earth Object Wide-field Infrared Survey Explorer. A quel punto poteva essere data per "dispersa", avrebbe potuto disgregarsi ma a quanto pare non lo ha fatto e dalla scorsa notte coloro che si sono appostati all'alba per ammirarla hanno ricevuto una sorpresa: la cometa era nitidamente visibile a occhio nudo a nord-est. È possibile vederla a occhio nudo perché lo scorso 3 luglio ha raggiunto la minima distanza dal Sole: circa 43 milioni di chilometri da esso. La si può notare poco prima dell'alba, brillante come non mai.

Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram? . Eccola la cometa Neowise che questa notte, 9 luglio, alle 3.15 ha sfilato nel cielo sopra Bergamo. Se ci si trova in un luogo non disturbato da inquinamento luminoso, dunque fuori dalle città, lo spettacolo sarà davvero bellissimo.

Ibra: "Rangnick? Non so chi sia. E non so se resto"
Lo svedese ha fornito un grande apporto sul campo ma non solo, diventando un leader assoluto anche fuori dal terreno di gioco. Diversi i temi trattati, sopratutto quelli relativi al suo futuro e al rapporto con la dirigenza del Milan attuale.

Carbognani afferma anche che comete di tale brillantezza si presentano ogni decina di anni. Nel momento in cui sarà più vicina a noi, tra il 22 e il 23 luglio, si troverà a 104 milioni dal nostro pianeta. "Basterà spostarsi di 30 gradi verso nord parallelamente all'orizzonte e si finirà nella costellazione dell'Auriga, dove si potrà vedere la cometa". Ora la cometa si sta avvicinando alla Terra.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video. Dopo metà luglio la visibilità al mattino andrà peggiorando, ma fortunatamente la cometa spunterà sull'orizzonte Nord Ovest, dopo il tramonto del Sole, dal 20 luglio in poi.

Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.

Comments