La cometa Neowise attraversa il cielo di Rovigo fino a fine luglio

Adjust Comment Print

In queste notti di luglio la cometa Neowise è protagonista indiscussa del cielo e lo sarà fino al 23 luglio. Da oggi, poco prima dell'alba (intorno alle 4 del mattino) e tra le 21 e le 24, indirizzando il nostro sguardo a nord - ovest, sarà possibile osservarla ancora.

La cometa è stata scoperta lo scorso 27 marzo dal telescopio spaziale della NASA "WISE" (Wide-field Infrared Survey Explorer), e grazie alle osservazioni condotte dagli scienziati si iniziano a conoscere alcune delle sue caratteristiche. Il mese ideale per vederla è luglio.

Addio a Mario, il barista cantanto da Ligabue
Oggi Mario non c'è più ma siamo certi che nel cuore di Luciano Ligabue e dei suoi fan avrà sempre un posto molto speciale. Oggi alle 15 sarà celebrato il funerale nella chiesa del paese.

Oltre ad osservarla ad occhio nudo potrete munirvi di un binocolo che vi permetterà di distinguere facilmente il "nucleo" dalla "coda".

La cometa Neowise si mostrerà, nei nostri cieli, a luglio e ad agosto. "La NEOWISE ha una coda di colore giallastro: è una tipica coda di polveri che riflette la luce del sole - spiega Albino Carbognani - Altre comete invece appaiono di colore verde perché emettono nello spazio prevalentemente gas, che interagendo con la luce del sole appare di colore verde oppure di colore azzurro". Ecco dove la si potrà guardare. Una volta individuato Venere, bisogna spostarsi di 30 gradi verso nord, secondo quanto informa l'Istituto Nazionale di Astrofisica, fino alla costellazione dell'Auriga. Per conoscere esattamente la posizione della cometa rispetto al luogo in cui ci si trova e all'orario, si possono utilizzare planetari virtuali come quello online di "TheSkyLive", che permette così di programmare al meglio la sessione osservativa (i parametri sono configurabili). Luca Boaretto, vicepresidente del Gruppo astrofili polesani, conferma che già dai prossimi giorni (lunedì) la cometa potrà essere visibile da dopo il tramonto. Tra il 14 e il 15 luglio C/2020 F3 (NEOWISE) diventerà circumpolare per le regioni del Nord Italia, di conseguenza sarà osservabile per tutta la notte. Il periodo di visibilità circumpolare durerà fino al 23 luglio, poi la visibilità serale prevarrà definitivamente su quella mattutina per l'effetto combinato dell'allontanamento della cometa dal Sole e il moto orbitale della Terra.

Comments