Nuova missione Marte con il piccolo drone elicottero

Adjust Comment Print

Cape Canaveral: Per portare la roccia di Marte (missione su Marte) sulla Terra per la prima volta, l'agenzia spaziale statunitense NASA ha la più grande e mai analizzata per testare le prove di una vita antica.

"Questo è diverso da qualsiasi robot che abbiamo inviato su Marte perché ha lo scopo di astrobiologia", ha dichiarato l'amministratore della NASA Jim Bridenstine a Reuters in un'intervista. Per questo, scavando tra i sedimenti, gli esperti ritengono di poter trovare indizi su forme di vita che in passato avrebbero abitato il pianeta. "La composizione particolare di SaU 008 - aggiunge Smith - sarà piuttosto importante per le scansioni di Perseverance, che avvengono grazie a Sherloc, uno strumento che contiene due imager e due spettroscopi laser, ideati per esaminare la geologia del sito di atterraggio". La missione si chiama Mars 2020, e inaugura i nuovi piani di esplorazione interplanetaria a stelle e strisce. Con il lancio Perseverance sarà trasportato nello spazio anche Ingenuity Mars Helicopter, dunque un elicottero che effettuerà delle sessioni di volo o a motore proprio su un altro pianeta.

Il rover americano, infine, si prepara a sperimentare nell'ambiente marziano i materiali innovativi che potranno essere utilizzati per le tute e i caschi dei futuri astronauti che esploreranno Marte.

Lazio, Immobile fa 36: eguagliato il record di Higuain
Il portoghese era l'avversario principale per Immobile , dato che Lewandowski del Bayern era già stato superato da Ciro. Il merito dell'attaccante della Lazio è stato quello di interrompere il dominio di Messi che durava da tre anni.

Il rover è equipaggiato con strumenti che gli permetteranno di raccogliere i campioni (da un minimo di 20 a 35), che saranno portati sulla Terra da una missione successiva, probabilmente organizzata dalla Nasa con collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e programmata al più presto nel 2031.

La perseveranza effettuerà un esperimento per convertire elementi dell'atmosfera marziana ricca di anidride carbonica in propellente per i futuri razzi che si lanciano dalla superficie del pianeta o per produrre ossigeno respirabile per futuri astronauti.

Una linea di sensori sull'ossigeno liquido ha presentato dati anomali durante il test pre-lancio Wet Dress Rehearsal, per cui si era reso necessario più tempo per le valutazioni del caso. Il rover Perseverance scenderà sul pianeta frenato prima da un sistema molto sofisticato di paracadute e poi verrà calato da una piattaforma dotata di razzi, come il suo predecessore Curiosity di cui condivide buona parte della tecnologia.

Comments