Ecobonus auto, dall’1 agosto richiedibili fino a 10mila euro: come ottenerlo?

Adjust Comment Print

Gli incentivi auto si affiancheranno all'Ecobonus auto a partire da sabato 1° agosto. Fra queste la più rilevante è forse la possibilità di acquistare in sconto anche auto Euro 6 a benzina o a gasolio, non soltanto elettriche e ibride come in precedenza, con o senza rottamazione. Nel primo semestre 2020, il comparto ha registrato un duro colpo, con un calo che è stato del 46%.

Ieri sul sito del Mise sono arrivate le indicazioni sulla misura.

Secondo quanto indicato dal Mise, "dal 1 agosto, oltre alle novità già entrate in vigore lo scorso 22 luglio per l'acquisto di veicoli di categoria L (ciclomotori, motocicli e veicoli analoghi) con la rottamazione, si potranno prenotare online anche i contributi per l'acquisto di veicoli senza dover consegnare un veicolo per la rottamazione".

Conte: "Vinto con l’unica che ha dato fastidio alla Juventus"
Una rosa composta da ottimi calciatori, implementata da calciatori di qualità. Non era semplice giocare dopo la vittoria dell'Atalanta a Parma .

Scattato alle ore 10 dell'1 agosto 2020 l'incentivo sulle auto e i veicoli a basse emissioni di categoria M1, che hanno quindi quattro ruote e sono adibiti al trasporto di persone. In particolare, è stata ampliata la gamma di veicoli a basse emissioni M1 per le quali sarà possibile richiedere il contributo, che potrà arrivare fino a 8 mila euro per l'acquisto con rottamazione e fino a 5 mila euro per l'acquisto senza rottamazione a seconda del livelli di emissioni. Per capire se l'auto che vogliamo acquistare è compatibile con l'Ecobonus 2020 dobbiamo innanzitutto andare a controllare (sul web oppure chiedendo in concessionaria) le sue emissioni di CO2 "da libretto", dichiarate insomma dalla casa costruttrice.

Per le vetture elettriche, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km, con prezzo di listino inferiore a 50.000 euro (IVA esclusa), con la rottamazione l'aiuto totale arriva a 10.000 euro, perché ai 4.000 euro dell'incentivo si sommano i 6.000 euro dell'Ecobonus previsto dalla legge del 2019; senza rottamazione, invece, l'incentivo scende a 2.000 euro, a cui si somma l'ecobonus di 4.500 euro, per totali 6.500 euro.

Comments