Ecobonus Auto 2020: al via le prenotazioni

Adjust Comment Print

Alla stregua dell'incentivo per acquisto dei veicoli di categoria L con rottamazione (ciclomotori, motocicli e veicoli analoghi) già in vigore dallo scorso 22 luglio, la stessa misura è stata estesa all'acquisto dei veicoli nuovi a basse emissioni M1 a partire dal 1 agosto 2020. Ma andiamo a scoprire tutti i dettagli dell'Ecobonus 2020.

Caratteristiche delle categorie di veicoli che rientrano nell'Ecobonus. Il bonus, come è noto, può arrivare fino a 8 mila euro per l'acquisto con rottamazione e fino a 5 mila euro per l'acquisto senza rottamazione; a questi si aggiungono sconti fino a 2 mila euro che verranno concessi direttamente dai venditori.Il contributo va richiesto sull'apposito portale predisposto dal Mise: tuttavia, l'ammontare complessivo delle risorse stanziate dal decreto Rilancio, 50 milioni di euro, costringerà gli interessati a una corsa contro il tempo, almeno fino al "rifornimento" previsto dal cosiddetto decreto Agosto.

Il bonus auto 2020 prevede due fasce di veicoli nuovi che possono rientrare nell'ambito degli incentivi promossi dal decreto Rilancio, riconoscibili dal valore delle emissioni di Co2 dichiarate dal costruttore.

Per quanto riguarda l'ecobonus di classe M1 sono disponibili 104,7 milioni di euro; per la classe L 6,36 milioni di euro; per la classe M1 (Decreto Rilancio) 44,72 milioni di euro.

Castellammare, carabiniere aggredito: il video del massacro
Le sue condizioni sono stabili, anche se ha riportato tumefazioni ed ecchimosi su tutto il corpo. Dovrà restare in osservazione per le prossime 48 ore e ne avrà per 25 giorni.

Come funzione la richiesta del contributo Ecobonus auto? Quanto è previsto per le Euro 6. Gli incentivi hanno finalità soprattutto ambientali, con il contributo che in caso di rottamazione può arrivare fino ad 8.000 euro.

"In questo caso il contributo applicato sarà del 30% del prezzo di acquisto fino a massimo 3.000 euro, mentre è del 40% del prezzo d'acquisto fino a massimo 4.000 euro con la rottamazione". Prezzo massimo 40.000 euro IVA esclusa (48.800 euro IVA inclusa).

Gli acquirenti non devono fare nulla: basta fare domanda tramite l'apposita piattaforma sul sito del Mise, e per determinati modelli ci sarà il prezzo scontato dal concessionario.

L'Ecobonus 2020 per le quattro ruote non è l'unico incentivo incluso nel Decreto Rilancio, che invece ci permette di acquistare anche moto e scooter elettrici fino a 4.000 euro di sconto, biciclette e monopattini elettrici fino a 500 euro di rimborso/sconto grazie al Bonus Mobilità 2020, quest'ultimo però valido soltanto nelle città più popolose. Infatti, tramite l'acquisto di questo tipo di autovetture, si potrà avere l'accesso all'Ecobonus che potrà raggiungere una cifra molto importante pari a 10.000 euro.

Comments