Maltempo, ancora temporali al Sud: scatta l'allerta meteo arancione

Adjust Comment Print

Nel corso del weekend l'alta pressione tornerà ad essere la protagonista di questo scorcio d'estate. Non sarà dunque un weekend di bel tempo per tutti.

Le previsioni meteo di sabato 8 agosto indicano che nonostante il ritorno alla stabilità con l'anticiclone di nuovo in cattedra alcune zone del Paese rimarranno ancora parzialmente disturbate da qualche temporale. Lo ha comunicato il Dipartimento regionale della Protezione Civile in un bollettino: "Si prevedono rovesci di forte intensità, grandinate e forti raffiche di vento". Locali temporali sulle Eolie e un' altro localizzato, anche forte a Sud di Bari, area Triggiano, Noicattaro e Mola di bari.

Impennata dei contagi: oggi 384 nuovi casi
Il caso rilevato dall'AO di Reggio Calabria appartiene allo sbarco di Roccella dell'11 luglio scorso. Tornano sopra A quota 100 i casi attivi Covid 19.

Per quanto riguarda la giornata di domenica, invece, l'area di maltempo si sposterà verso la Grecia, ma riuscirà ancora a condizionare un po' il tempo su Calabria e Sicilia Ionica, con ulteriore possibilità di addensamenti e temporali, anche se meno intensi e meno sparsi rispetto alla giornata di sabato. Un fenomeno forte è atteso anche sul Nord Catanzarese, verso i rilievi meridionali della Sila fino a 50/60 mm.

Il Centro Funzionale Decentrato della Regione Puglia ha esteso l'Allerta Gialla per temporali su tutto il territorio regionale, dalla serata di oggi, 5 agosto 2020 e per le successive 48 ore. Qualche rovescio su Sud Puglia, sui rilievi meridionali del Salernitano e localizzati sui rilievi tra Est Lombardia e Trentino AA. Le temperature massime per la giornata di domani saranno nuovamente in calo con punte su Palermo di 29 gradi.

Comments