Franca Valeri è morta oggi - Età e figli

Adjust Comment Print

Rivoluzionaria e inimitabile, è stata tra le prime ad aver portato e affermato la comicità femminile, intelligente e mai banale, nel mondo dello spettacolo.

Morta l'attrice italiana Franca Valeri, aveva da poco compiuto i 100 anni di vita.

Franca Valeri è il nome d'arte di Alma Franca Maria Norsa, figlia di padre di religione ebraica e madre cattolica.

Sapete che suo padre non voleva che diventasse attrice?

Grande appassionata di musica lirica, nel corso della sua carriera si occupò anche della regia operistica. "La preparazione non è solo forza fisica, ed è indubbio che noi siamo più robusti dei giovani, l'esercizio è soprattutto di genere morale". "A chiunque voglia fare un omaggio con dei fiori, chiediamo una donazione al rifugio per cani abbandonati Franca Valeri onlus, al quale teneva tantissimo", sottolinea.

Allenatore Juventus, chi dopo l'esonero di Sarri. Le news
Ospite in collegamento su Sky Sport 24 , Matteo Marani ha commentato l'esonero di Maurizio Sarri . Ci si interroga, quindi, su chi sarà il successore di Sarri alla Juve .

Altro suo personaggio che rimane nei cuori di tutti è la Sora Cecioni, una romana dai gusti discutibili, indolente e dal carattere energico. Nel 1947 esordisce in un lavoro teatrale con il personaggio di Lea Lebowitz. Prosegue con una serie di commedie al fianco di Alberto Sordi e Totò. (1959) e "Il vedovo" (1959).

Negli anni '50 arriva il momento del cinema.

Negli anni '60 viene diretta dal marito Vittorio Caprioli in film come Parigi o cara (di cui lei è anche co-autrice) ma approda anche al varietà televisivo, spesso diretta da Antonello Falqui, con programmi come Studio Uno e Sabato Sera. E poi attrice al cinema e al teatro, dove ha trascorso gli ultimi anni della sua carriera.

Se n'è andata poco dopo aver soffiato 100 candaline.

Comments