Addio a Franca Valeri, rivoluzionaria e talentuosa signora dello spettacolo

Adjust Comment Print

Franca Valeri, pseudonimo di Franca Maria Norsa, era nata a Milano il 31 luglio del 1920.

E infatti la sua grandezza è stata proprio nella raffinatezza del suo umorismo, come della sua satira, capace di sedurre gli intellettuali e assieme di conquistare il pubblico più popolare, in un percorso che nasce nel dopoguerra e dal suo sodalizio con Vittorio Caprioli (poi diventato suo marito) e Valerio Bonucci con cui diede vita nel 1951 ai "Gobbi", creatori di una rivista da camera intitolata "Carnet des notes", un nuovo modo di fare cabaret con mordente satira della società italiana, che fu lanciata anche dal travolgente successo ottenuto a Parigi. "100 anni di pura ironia. che tu possa illuminare il paradiso ancor di più". Il padre e il fratello fuggirono in Svizzera dopo l'8 settembre 1943, mentre lei e la madre evitarono le deportazioni grazie alla complicità di un impiegato dell'anagrafe, che fornì una carta d'identità falsa alla giovane Franca.

Stefania Bonfadelli ha 53 anni ed è una cantante lirica e registra.

Del Piero: 'L'obiettivo stagionale per la Juventus deve essere anche la Champions'
La Juventus riflette sulla posizione di Maurizio Sarri dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano del Lione . E allora, in puro italian style, si sceglie la scorciatoia più comoda, quella dell'allenatore.

Anche sotto il profilo ambientalista il Comune di Tivoli deve molto a questa grande figura: "Non si deve dimenticare", aggiunge il sindaco, "anche l'impegno civico e ambientalista dell'attrice che, insieme a centinaia di persone, animò la battaglia contro la discarica che si sarebbe dovuta realizzare vicino a Villa Adriana, in località Corcolle, nel territorio comunale di Roma al confine con quello tiburtino". Soprano di coloratura. Dovrebbe ascoltarla nella Traviata, nella Lucia di Lammermoor, nel Rigoletto.

Così Franca Valeri, alla vigilia dei 100 anni pochi giorni fa, ripercorreva le gioie e i dolori che hanno segnato la sua esistenza e la sua straordinaria carriera in un'intervista a Famiglia Cristiana. "Franca Valeri e Sofia Loren".

Voi unimamme eravate a conoscenza di una parte della vita dell'attrice?

Comments