Putin: "Mosca ha registrato il primo vaccino contro il Covid-19"

Adjust Comment Print

Il presidente russo Vladimir Putin ha stretto i tempi persino sul già serrato calendario annunciato nei giorni scorsi.

Leggi anche - Vaccino Covid, Giuseppe Conte: "Obbligatorio?"

GUARDA ANCHE - Vaccino coronavirus, a che punto siamo? "La Russia ha trovato il vaccino contro il coronavirus" - ha dichiarato lo zar. "Dopo la prima iniezione, la sua temperatura è salita a 38, ma il giorno successivo era appena sopra i 37".

Putin avrebbe anche ammesso: "A una delle mie figlie è stata somministrata una dose, ha preso parte nelle sperimentazioni". Come riportato da Russia Today, Putin ha fatto sapere che il vaccino sperimentato dall'Istituto Gamaleya di Mosca ha ricevuto il via libera da parte del ministero della Sanità.

Antonio Banderas compie 60 anni e annuncia: "Ho il coronavirus" VIDEO
Antonio Banderas ha lanciato un messaggio a tutti i suoi fan attraverso i social. Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction.

Ad annunciarlo è stato lo stesso Putin durante una riunione con i membri del governo durante la quale è stata annunciata la registrazione statale del primo vaccino russo contro il Covid-19. Inoltre al momento Mosca non ha reso disponibile le evidenze scientifiche sul farmaco, dunque gli esperti non sono in grado di confermarne né la sicurezza né l'efficacia dichiarata dal Cremlino.

Putin ha aggiunto di auspicare "la produzione di massa di questo medicinale nel prossimo futuro, è molto importante".

Poiché il Gamaleya Research Institute non ha condiviso i risultati ottenuti dai trial clinici, la comunità scientifica internazionale non ha modo di valutare l'effettiva efficacia dello Sputnik V; non sono ad esempio noti l'entità della risposta anticorpale, la concentrazione di anticorpi neutralizzanti prodotta, l'elenco degli effetti collaterali e tutte le altre informazioni fondamentali che permettono la validazione di un vaccino.

A tal proposito, l'esperto dell'ospedale Sacco, Massimo Galli, ha detto chiaramente che a suo avviso per il vaccino bisognerà attendere il 2021.

Comments