Ferragosto rovente, raggiungeremo i 40 gradi

Adjust Comment Print

Nelle prossime ore il transito del fronte in quota provocherà un aumento dell'instabilità a causa dei forti contrasti termici che si verranno a creare tra la massa d'aria in ingresso e quella caldo umida presente nei bassi strati.

L'alta pressione di matrice nordafricana, continua a essere il protagonista assoluto del tempo sul Mediterraneo centrale e sull'Italia.

TEMPERATURE MARTEDÌ. Si andrà verso una diminuzione contenuta al Nord per la maggior presenza di nuvolosità che dalle Alpi si porterà verso la Val Padana, anche con qualche temporale.

Al Sud situazione simile con sole e temperature elevate praticamente ovunque. La notte peggiorerà su Lombardia, Valle d'Aosta e Piemonte.

Ilaria D'Amico lascia il calcio. Ecco cosa farà
La conduttrice annuncia che dopo oltre vent'anni non si occuperà più del calcio a Sky: "Avrei potuto continuare per sempre". Dopo essersi contraddistinta come la "signora Champions League " per lei si apriranno altre strade.

Cielo in prevalenza sereno anche sulle regioni meridionali con possibili addensamenti che interesseranno solo i rilievi dove non si prevedono variazioni di rilievo.

Sulla penisola italiana è tornato l'anticiclone sub-tropicale e per i prossimi sette giorni il Paese sarà al caldo con temperature che potranno superare i 40 gradi. Punte intorno ai 35 gradi sono attese inizialmente al Nord e sulle regioni di ponente, poi anche al Sud e sulle Isole.

Tuttavia la stabilità anticiclonica sarà disturbata nel corso della giornata dallo sviluppo di nubi cumuliformi lungo le zone di montagna, destinate a sfociare nel pomeriggio in alcuni rovesci o temporali di calore, sia in prossimità delle Alpi che sull'Appennino, localmente di forte intensità. Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, ha dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica, specie sulle zone montane, a partire da oggi alle ore 14, fino alla mezzanotte di giovedì 13 agosto.

Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 30.8°C, la minima di 24.7°C, lo zero termico si attesterà a 4084m.

Comments