Allerta meteo, previsti temporali e grandine per domenica 23 agosto

Adjust Comment Print

Lo scontro fra l'aria rovente afromediterranea e quella atlantica avverrà domenica proprio in corrispondenza delle regioni settentrionali. I venti saranno deboli da Est al mattino con intensità di circa 10km/h, deboli da Est-Sud-Est al pomeriggio con intensità di circa 9km/h, alla sera deboli provenienti da Nord con intensità di circa 9km/h.

Mare: mosso in mattinata ma con moto ondoso in attenuazione, fino a divenire poco mosso in serata.

Sarà un weekend estremo, quello che ci apprestiamo a vivere sulla nostra penisola.

Dalla Spagna: Messi ha scelto!
Incontro segreto, con Messi che è sceso dai Pirenei. "Far partire il suo giocatore principale, non è la soluzione ". Ha un rapporto molto intenso con il club e non credo che smetterà di voler giocare per questa squadra.

Lunedì 24 Agosto: giornata caratterizzata da nuvolosità sparsa, temperature comprese tra 11 e 17°C. Secondo le previsioni di Arpa l'ultima ondata di calore in città andrà ad affievolirsi tra domenica e l'inizio della prossima settimana, dopo il cedimento del promontorio anticiclonico di matrice africana previsto nella giornata di sabato. L'afflusso dell'aria più fresca si limiterà a portare qualche temporale ad evoluzione diurna soprattutto a ridosso dei rilievi. Infatti se su gran parte dell'Italia avremo caldo e temperature da record, sulle Alpi torneranno piogge e temporali, andando a segnare una spaccatura precisa dal punto di vista meteorologico.

Sulle regioni centrali e meridionali ancora prevalenza di sole e caldo salvo un lieve calo termico sul settore centrale. Venerdì: molte nubi al nord-ovest e sulle regioni alpine, con rovesci o temporali diffusi, in sensibile intensificazione dal pomeriggio; estese velature sul resto del centro-nord e bel tempo sul resto del paese. Rovesci temporaleschi più localizzati interesseranno anche Piemonte e Liguria interna.

Comments