Aggiornamento coronavirus, 3 casi a Rimini

Adjust Comment Print

In Emilia-Romagna si sono registrati oggi 29 agosto 149 casi di positività (di questi 78 sono asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali).

In provincia di Parma su 21 nuovi casi, cinque sono di rientro dall'estero (uno dalla Bielorussia, uno dall'Ucraina, uno dall'Albania e due dalla Moldavia), tre sono di ritorno da altre regioni (Sardegna), due sono stati individuati grazie al contact tracing, quattro grazie agli screening sulle categorie lavorative piu' a rischio, uno in seguito ai controlli pre-ricovero e sei, infine, per presenza di sintomi. Il numero di casi di rientro da altre regioni è di 22.

Prosegue l'attività di controllo e prevenzione: dei 117 nuovi casi, 53 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone e 40 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti.

Sono 5 i nuovi contagi collegati a rientri dall'estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l'isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta.

L'età media dei nuovi positivi di oggi è 37 anni. Oggi in Emilia-Romagna si registra un numero di tamponi superiore a 9.200.

Albero cade su campeggio, muore bimba di 3 anni
La situazione meteorologica è grave in tutto il nord Italia, dove si è registrata anche la scomparsa di un cercatore di funghi. Più lievemente ferita anche una terza sorella più grande, di 19 anni, illesi invece i genitori.

Su 56 nuovi asintomatici, 13 sono stati individuati attraverso gli screening e i test introdotti dalla Regione, 37 grazie all'attività di contact tracing mentre 3 casi sono emersi dai test pre-ricovero e di 3 non è ancora nota l'origine.

In provincia di Bologna su 23 nuovi casi, 9 riguardano tracciamento di contatti di casi noti, 7 sono persone di rientro dalla Sardegna e 1 dall'Abruzzo.

In provincia di Bologna, su 14 nuovi contagi, 3 fanno riferimento al focolaio già noto in una discoteca di Cervia, 3 sono riconducibili a focolai familiari, 2 sono di rientro dall'estero (Spagna e Grecia) e 6 da altre regioni (di cui 5 dalla Sardegna). Sono 1.444 (contro i 1.462 di ieri) nelle ultime 24 ore.

"Gli incredibili risvolti che questa scoperta potrebbe avere sono a disposizione di tutta la comunità scientifica internazionale grazie alla pubblicazione su una rivista autorevole come Lancet, ma è importante sottolineare anche il valore simbolico dello studio".

PERSONE IN ISOLAMENTO - Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 2.661 (+ 143 rispetto a ieri). A Cesena su 20 nuovi positivi, 18 giovani fanno riferimento al tracciamento di contatti di casi già noti, 1 a seguito di sintomi e 1 legato allo screening sul luogo di lavoro. 11 (+1) i pazienti in terapia intensiva e 99 quelli ricoverati negli altri reparti Covid (+1rispetto a ieri). Si registrano purtroppo 4 decessi in Emilia-Romagna oggi: uno in provincia di Piacenza, uno in quella di Reggio Emilia, uno in quella di Modena e uno in quella di Bologna. Le persone complessivamente guarite sono 24.482 (+4 rispetto a ieri). Questi i nuovi casi di positività sul territorio: a Piacenza (+18, di cui 8 sintomatici), a Parma (+13, di cui 4 sintomatici), a Reggio Emilia (+10, di cui 8 sintomatici), a Modena (+13, di cui 5 sintomatici), a Bologna (+ 23, di cui 13 sintomatici), a Imola (+6, di cui 2 sintomatici), a Ferrara (+3, di cui 1 sintomatico), a Ravenna (+ 20 casi, di cui 7 sintomatici), a Forlì (+12, di cui 5 sintomatici), a Cesena (+20 di cui 13 sintomatici ) e a Rimini (+11 di cui 5 sintomatici).

Comments