Vasco Rossi ricorda Lucio Battisti

Adjust Comment Print

Si tratta di una canzone del 1990 inserita ne La sposa occidentale, diciottesimo e terzultimo album di Battisti.

Incantate le anime sensibili con Emozioni (1970), scosse le menti inquiete con Umanamente Uomo: Il Sogno (1971), Il Mio Canto Libero e Il Nostro Caro Angelo, restituito al presente il mondo dei baccanali con Anima Latina (1974) e insegnato all'Italia intera quanto sia bello e audace il sincretismo tra mondi apparentemente divisi, la voce più popolare di Poggio Bustone è ancora oggi un punto di riferimento per i cantautori contemporanei. Ancora oggi penso lo stesso.

Inutile sottolineare il fatto che però Lucio è ancora vivo dentro tutti noi grazie alla sua musica e alle splendide parole utilizzate nel corso del tempo.

Arriva il test italiano salivare rapido
Via libera dal Ministero della Salute a un nuovo test rapido capace di rivelare in soli tre minuti se si è positivi o meno al Coronavirus.

Quando è morto Battisti ho sentito il bisogno di Silenzio, soprattutto mediatico. 'Uno' che vuole smetterla di apparire come voi lo fate apparire involontariamente, naturalmente, casualmente... non responsabilmente, nel senso che non siete determinanti come 'singoli'... siete troppi... e individualmente non siete potenti o influenti!

S'intitola Io tu noi, Lucio, il docufilm dedicato alla vita artistica di Lucio Battisti andato in onda ieri in prima visione su Rai2. Be', tranne qualcuno naturalmente, che scrive sul giornale più diffuso. e può divertirsi. Il resto lo sappiamo già!... "Rispettoso silenzio per un artista che diceva tutto attraverso le sue canzoni". Uno così, voi lo dovete rispettare.

Il rocker ha pubblicato anche un estratto del suo libro del 2011 "La versione di Vasco", in cui considerava Battisti "un artista che vuole affidare 'solo' alle sue opere la comunicazione delle sue emozioni e della propria arte" e che, proprio per questo, merita grande rispetto. Poche ore il direttore generale Franco Sala dell'Ospedale San Paolo emette un comunicato che precisa che il cantautore "nonostante tutte le cure dei sanitari che lo hanno assistito è deceduto per intervenute complicanze in un quadro clinico severo sin dall'esordio".

Comments