Didattica a distanza: quando le lezioni online possono durare tutto l’anno

Adjust Comment Print

È stato il decreto del 4 marzo 2020 a decretare la sospensione didattica "in presenza" in tutte le istituzioni scolastiche del territorio nazionale per attuare il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. Nel bene e nel male. In numeri, gli studenti degli istituti e dei licei modenesi sono complessivamente 34.636, suddivisi in 1.490 classi. La modalità "parallela" proseguirà per tutto il primo semestre. Non manca qualche criticità legata principalmente ai limiti dell'apprendimento a distanza e alle relazioni interpersonali, oltre alle preoccupazioni relative al futuro occupazionale.

I macro esiti più significativi, qui sintetizzati, riguardano vari aspetti (per gli approfondimenti si rimanda al Report allegato "Indagine sulla Didattica a Distanza").

Lo studente non potrà collegarsi dallo smartphone, ma dovrà avere una connessione e un supporto, possibilmente un pc, che gli consenta di avere uno schermo sufficientemente grande per poter avere una visione ottimale della lezione.

Sporting Lisbona-Napoli, annullata: è ufficiale. La situazione
Dopo tanta attesa, è arrivata la comunicazione ufficiale: l'amichevole tra Napoli e Sporting è stata annullata . Club portoghese in allerta, riserbo sull'identità dei contagiati.

"È stata una corsa contro il tempo per allestire gli spazi attraverso un'intensa e fattiva collaborazione con l'Istituto Comprensivo per definire le misure da adottare per garantire sicurezza e riduzione dei rischi - ha spiegato Giovanna Bea, assessore all'Istruzione e alla Cultura - I due plessi scolastici sono stati oggetto di verifiche statiche e antisismiche, con prove e analisi strutturali svolte nel mese di agosto, che hanno restituito certificazioni di idoneità dei due fabbricati".

(Adnkronos) - Lo studio ha inoltre indagato sulle opinioni degli studenti rispetto agli insegnanti. Come ci si poteva attendere, durante il periodo di didattica a distanza si sono, invece, emotivamente intensificati i rapporti con i componenti della famiglia o i conviventi stando al 73,3% degli studenti interpellati dagli analisti di AlmaDiploma e AlmaLaurea. Nei giorni scorsi è stato montato un ponteggio per la verifica della stabilità di alcuni stucchi e decori della facciata sul lato di via Paolina su cui ci saranno ulteriori verifiche la prossima settimana alla presenza anche degli esperti della Sovrintendenza trattandosi di un edificio storico vincolato.

Mondadori Education mette a disposizione, tramite il proprio sito, all'inizio di questo anno scolastico che "sarà 'nuovo' sotto molti punti di vista", 260 test diagnostici d'ingresso, più di 100 spunti di programmazione e 2.000 lezioni digitali per gli insegnanti di ogni ordine e grado, . Timori che si riverberano anche sul futuro occupazionale di chi li circonda: infatti il 59,7 per cento ritiene che molte persone vicine siano preoccupate di non trovare lavoro o diventare disoccupate a causa della difficile situazione economica dovuta al Covid-19.

Comments