Bielorussia: oggi Putin incontra Lukashenko a Sochi

Adjust Comment Print

Lo ha confermato l'ufficio stampa di Lukashenko, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa bielorussa "Belta".

Sarebbe forse utopistico pensare che la sola mobilitazione della popolazione femminile riuscirà a "detronizzare" Alexander Lukashenko. "Vediamo cosa sta accadendo in Europa: è sicuramente iniziata una seconda ondata forte, e temo che sarà più potente della prima", ha detto Lukashenko. "Voglio ricordare a Putin che qualsiasi cosa verrà deciso e firmato durante l'incontro a Sochi non avrà valore legale". Su Twitter sono state condivise le foto di manifestazioni pacifiche nelle strade della capitale, mentre polizia e militari in assetto antisommossa hanno fatto irruzione nei cortei.

Alessandria, medico va a lavoro ma ha il Covid: "È solo influenza"
Poi, quando nelle ultime ore le sue condizioni si sono aggravate, è arrivata la scoperta della positività al Coronavirus .

Domenica la polizia ha allestito file di filo spinato e veicoli per il trasporto di prigionieri e ha dispiegato migliaia di militari per bloccare il centro della città dai manifestanti, ma i manifestanti si sono riuniti fuori dal centro e hanno marciato verso la residenza presidenziale alla periferia della città. Qualunque minaccia, ha detto il ministero, troverebbe una risposta nel quadro dell'Organizzazione per il trattato per la la sicurezza collettiva (CSTO), blocco per la sicurezza post-sovietico che comrpende la Russia.

Secondo molti osservatori, il Cremlino punta ad accrescere il proprio peso nel Paese vicino e per questo, in cambio del suo appoggio politico ed economico, potrebbe chiedere a Lukashenko di aumentare l'integrazione tra Russia e Bielorussia rafforzando lo Stato dell'Unione, un organismo intergovernativo di cui fanno parte i due Paesi. Lukashenko in passato si era opposto e aveva aperto all'Occidente, ora però la situazione è cambiata. Tuttavia, le proteste in corso in Bielorussia dimostrano che le donne sono pienamente titolate, sia come diritto ma anche grazie alle loro grandi capacità in termini di competenza e determinazione, ad assumere ruoli di primo piano in politica e nell'amministrazione pubblica. Oltre al prestito in denaro, Putin avrebbe anche promesso alcune dosi del vaccino anti-Covid Sputnik V, dopo aver annunciato di "aver esaminato la partecipazione della Bielorussia alla terza fase delle sperimentazioni dell'antidoto russo". Un incontro dove si parlerà anche della situazione in Libia in Siria, Burundi, Myanmar.

Comments