Maltempo, in arrivo ciclone tropicale in Calabria

Adjust Comment Print

Dopo circa 37 ore dalla formazione del ciclone al suolo il "cuore" ha temperature di 6-8 °C superiori a quella della circostante aria fredda che di solito si trova nel settore nordoccidentale del TLC.

Al Nord e in Sardegna i venti saranno generalmente deboli, fino a moderati al Centro e nel basso Tirreno. Al momento si registrano al suo interno una pressione di 994hpa, venti medi sui 70/80km/h e raffiche attorno ai 115km/h con onde sui 5metri. Al Sud: peggiora in Sicilia e Calabria con piogge via via piu' diffuse. Segnalati anche fenomeni accompagnati da grandine sulle pianure lombarde orientali, in particolare sul Bresciano mercoledì sera, mentre nella mattinata di oggi persiste qualche fenomeno sull'Alto Adige. Il tempo rimarrà tutto sommato stabile nel corso della settimana, anche se non mancheranno alcuni disturbi a livello locale.

Si dirige verso la Grecia l'uragano Mediterraneo: porterà venti sino a 150 km/h e piogge alluvionali.

Meteo: ciclone in arrivo in Sicilia. Gli esperti:
Uragano sul Mediterraneo in arrivo | gli effetti sull’Italia

Anche se non si avvicinerà alle coste, su queste aree farà comunque sentire i propri effetti, con maltempo anche localmente marcato, specie sul messinese tirrenico orientale e la costa ionica, con episodi temporaleschi anche di forte intensità.

Per quanto piuttosto rari, gli uragani mediterranei, o altrimenti detti medicane (da Med-iterranean Hurri-cane), non sono nuovi soprattutto nel periodo compreso tra settembre, ottobre e novembre, quando il Mediterraneo ha massimizzato l'accumulo di calore. "Tra i precedenti - concludono da 3bmeteo.com - ricordiamo quello del novembre del 2019 sulle coste algerine, con alluvioni e tanti danni, ancora sulla Grecia nel settembre del 2018".

Flavia Vento: età altezza, chi è fidanzato, Grande Fratello Vip 2020
Nel 2018, durante un'intervista per il settimanale " Oggi " la Vento ha dichiarato che stava passando un brutto momento. Flavia Vento nasce a Roma il 17 Maggio 1977 da papà di origine italiana e mamma invece di origine olandese.

Comments