Previsioni meteo 17 settembre: vortice ciclonico al Sud

Adjust Comment Print

L'Estate tardiva si appresta dunque ad abdicare.

Già domenica 20 novembre assisteremo alla prima fase perturbata con temporali che interesseranno soprattutto le regioni centrali. Più sole invece sul resto del Paese con valori termici più che gradevoli e ancora di stampo estivo.

Peggioramento del tempo sin dal mattino sulla Sardegna e sui settori tirrenici più occidentali, coste e primo entroterra, con nubi diffuse associate a frequenti rovesci e anche a locali temporali, più forti sulle coste nord-orientali del Nuorese e tra Pisano, Lucchese, Pistoiese, Fiorentino, in Toscana. Venti settentrionali moderati o tesi al largo e tra Capo Mele e Voltri fino a metà giornata, poi brezze. Tempo prevalentemente asciutto nel resto della Penisola. Dalla prossima settimana l'alta pressione farà le valigie cacciata dall'arrivo di una bassa pressione che invierà correnti umide e instabili verso le nostre regioni. Le perturbazioni atlantiche riprenderanno a scorrere sul comparto centro-occidentale europeo.

Avremo quindi un'Italia divisa inizialmente in due, in vista di questo assalto perturbato autunnale. Anche le temperature sono previste in sensibile calo riportandosi su valori più consoni al periodo. Rischio di qualche fenomeno violento, tra il Livornese, il Pisano, il Fiorentino occidentale, anche sul Senese, con qualche dissesto locale. Nel corso del giorno piogge sparse su tutto il centro-Nord e, a carattere più isolato, anche su nord della Puglia, Campania, Appennino Calabro-Lucano e rilievi della Sicilia. Soprattutto nella giornata di giovedì 24 settembre, le precipitazioni sarebbero particolarmente abbondanti al nord-est, sulla fascia alpina e prealpina orientale, sui versanti medio ed alto tirrenico. Attesi rovesci anche sul Centro Italia, specie in Toscana.

New York, sparatoria a una festa: almeno due morti e 14 feriti
Le persone si trovavano in un giardino per una festa, ma al momento non sono disponibili ulteriori informazioni. La polizia del posto, che ha annunciato che la festa era illegale , sta ora interrogando i vicini di casa.

Atteso un calo termico generale in progressiva estensione al lunedì. Le temperature resteranno ancora relativamente elevate al Sud.

Peggiora ulteriormente in Piemonte con temporali più estesi.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Comments