Pandemia Covid, Berna mette la Liguria tra le regioni a rischio

Adjust Comment Print

Chi entra in Svizzera da uno dei Paesi e regioni nell'elenco dovrà passare dieci giorni in quarantena. La Confederazione ha stabilito i criteri per le zone a rischio in un'ordinanza: sono quelle dove il numero di nuove infezioni per 100.000 abitanti ha superato quota 60 negli ultimi 14 giorni.

Le disposizioni di quarantena non valgono tuttavia per coloro che transitando dalla Liguria o da altre zone a rischio, ne sono rimasti per meno di 24 ore. Nella precedente modifica, datata 11 settembre, l'Ufsp aveva classificato 55 paesi come aree a rischio.

Al di fuori dell'Europa vengono ora indicate come nazioni a rischio il Marocco e l'Oman mentre sono stati stralciati dalla lista nera diversi territori caraibici (Aruba, le Isole Vergini britanniche, Sint Maarten, le Isole Turks e Caicos) e altri dipendenti dagli Stati Uniti (Porto Rico, Isole Vergini Americane e Guam). Un provvedimento - in vigore a partire da lunedì 28 settembre - che ha scosso il mondo del turismo, in particolare il settore alberghiero, già fortemente danneggiato dal periodo di lockdown.

Impresa di Filippo Ganna: è campione del mondo a cronometro
L'italiano Filippo Ganna ha vinto la prova a cronometro riservata agli Elite ai Mondiali di ciclismo di Imola2020. Ho avuto un grande supporto dalla macchina, ringrazio il mio team e la Nazionale e la Federazione.

Sul sito dell'Ufficio federale per la sanità pubblica viene inoltre specificato che: "Gli Stati e le regioni interessati sono definiti in un elenco che viene aggiornato costantemente in base alla situazione epidemiologica, Le autorità cantonali sono responsabili dell'esecuzione e della sorveglianza del rispetto delle misure di quarantena e svolgono controlli a campione".

La Regione Liguria, allegando l'opportuna documentazione di Alisa, si è rivolta al console generale della Svizzera in Italia e per conoscenza al ministro degli esteri Di Maio per invitare il Governo elvetico a ritornare su di una decisione che risulta falsata da dati disomogenei sul territorio regionale oppure, in subordine, limiti le proprie prescrizioni alle aree regionali maggiormente colpite dal contagio. La quarantena liguri in Svizzera torna a essere un caso diplomatico.

"Il raggiungimento dei 70 casi ogni 100 mila abitanti è stato superato nei giorni scorsi in Liguria solo nello spezzino, un salto legato al cluster individuato nella città che sta diminuendo". Fuori Kosovo e San Marino.

Comments