Coronavirus, panico nel Regno Unito: 16mila positivi spariscono dal foglio Excel

Adjust Comment Print

Con questi ultimi numeri, il totale dei casi di Covid-19 dall'inizio dell'epidemia nel Paese ha superato i 500.000 secondo il conteggio dell'università americana Johns Hopkins. Il problema è il che software di casa Microsoft ha un limite per quanto concerne le righe che può caricare e anche i formati usati ne hanno.

Una procedura che potrà essere fatta presentando al vettore all'atto dell'imbarco (e a chiunque sia deputato a effettuare i controlli) l'attestazione di essersi sottoposte, nelle 72 ore antecedenti all'ingresso in Italia, a un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo; oppure sottoponendosi ai medesimi test al momento dell'arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, o entro 48 ore dal proprio arrivo sul territorio nazionale alla aziende territoriali sanitarie di riferimento, rimanendo in isolamento fiduciario. Una situazione imbarazzante che, tuttavia, è stata ripresa in extremis dal governo di Boris Johnson che, in tutta fretta, ha recuperato quasi 50mila contatti dei 16mila positivi per sottoporli a un tracciamento.

Nel frattempo i dati che provengono dal Regno Unito sono sconcertanti.

Rio Ave Milan, dove vedere la partita in tv: gli orari
Il match, quindi, è andato ai tempi supplementari dove, dopo appena un minuto, Gelson Dala ha freddato i rossoneri. Marcatori: 51′ Saelemaekers (M), 72′ Francisco Geraldes ( RA ), 91′ Gelson Dala ( RA ), 121′ rig.

"Il problema è che gli sviluppatori di PHE hanno scelto un vecchio formato di file, chiamato XLS". "Segnaliamo i dati quando li inviano", ha detto un funzionario a Sky News, assicurando che la criticità sarebbe stata risolta e, grazie agli "sforzi aggiuntivi" degli addetti al tracciamento durante il fine settimana, le autorità hanno contattato e invitato all'isolamento migliaia di persone che potenzialmente si erano esposte al virus. E' ipotizzabile che i report nei prossimi giorni includano alcuni di questi casi aggiuntivi.

Anche se il problema tecnico ora è stato risolto, non è chiaro quanti casi di quel periodo siano stati inclusi nella cifra di sabato.

Comments