È arrivato il nuovo Dpcm sul coronavirus: ecco cosa contiene

Adjust Comment Print

Divieto di feste private al chiuso o all'aperto.

Per quanto riguarda gli incontri con amici, non esiste un vero e proprio divieto. Raccomandazione di non organizzare party privati e di invitare a casa al massimo sei persone se non sono congiunti. Alle cerimonie come matrimoni, battesimi, comunioni, cresime e funerali potranno partecipare non più di 30 persone.

Ristoranti e bar, invece, dovranno obbligatoriamente chiudere a mezzanotte.

È permesso sia l'asporto, purché non sia consumato vicino all'attività commerciale oltre le 21, che la consegna a domicilio. Sarà ovviamente possibile consumare seduti al tavolo. Restano chiuse discoteche e piste da ballo. Ma gli stessi sport di contatto restano consentiti "da parte delle società professionistiche e - a livello sia agonistico che di base - dalle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP), nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva, idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi". La situazione mi preoccupa il giusto nel senso che noi abbiamo un protocollo che secondo me è valido, ma è valido se viene rispettato e nelle settimane scorse abbiamo visto che non tutte le società lo hanno fatto pienamente e lo hanno fatto rispettare ai loro calciatori", aggiunge il ministro specificando che comunque "queste sono le condizioni minime che abbiamo concordato con Lega e Figc per poter ripartire con il campionato.

Stop al calcetto a agli sport amatoriali di contatto.

Un caso particolare ma frequente: se una coppia di coniugi trasporta sul sedile posteriore i nipotini (se non conviventi) o una coppia di amici non conviventi, tutti devono indossare la mascherina.

Nuovo Dpcm: limite di 6 persone in casa, per battesimi e matrimoni massimo in 30
Nuovo Dpcm: locali chiusi a mezzanotte, stretta sulle feste private e quarantena da 14 a 10 giorni

Stesso limite per quanto riguarda gli spettacoli teatrali, cinematografici o musicali.

Non cambiano i limiti di accesso ai luoghi aperti e chiusi in cui si tengono eventi sportivi, teatrali, concerti e nelle sale cinematografiche.

Mascherine: d'ora in poi è obbligatorio portare la mascherina in ogni luogo che non sia la propria abitazione.

Gli spettatori degli eventi culturali o sportivi saranno limitati.

"Fortemente raccomandato" l'utilizzo delle mascherine "anche all'interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi".

Restano sempre valide le eccezioni. Sono esclusi dall'obbligo coloro che svolgono attività sportiva (attenzione, non motoria), i bambini sotto i 6 anni e i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l'uso della mascherina.

PlayStation 5: gli sviluppatori rispondono alle domande della community
Il filmato è lungo 7 minuti e ci permette di vedere da vicino ogni dettagli fino a oggi conosciuto sulla console. Davanti abbiamo due porte USB , di diverso tipo: una è Type C (SuperSpeed 10 Gbps) e una Type A (Hi-Speed).

Comments