Il Papa accetta le coppie gay

Adjust Comment Print

Se la Chiesa si conforma al mondo, che messaggio dà?

Al netto di questi fatti, ciò che sembra contare più della realtà è la ricostruzione e l'interpretazione fatta di commenti e sproloqui, nei giornali, nei mass-media, dagli "intellettuali" di ogni risma.

Caro Gianni, mettiamo in ordine un po' di cose. Sono figli di Dio e hanno diritto ad avere una famiglia.

"Ma chi e' o chi crede d'essere questo papà per sconvolgere in questo modo quello che ci hanno insegnato e quello in cui abbiamo creduto da secoli?" "Ciò che dobbiamo creare - afferma il Papa - è una legge sulle unioni civili".

Questo è sicuramente l'argomento del giorno, sui social non si parla d'altro. "Io ho difeso questo". Le immagini (relative alla frase sulle famiglie gay) sono contenute nel lungo documentario dedicato all'attuale pontificato - intitolato "Francesco" e diretto dal regista russo Evgeny Afineevsky: una opera che sta scatenando un autentico polverone all'interno della Chiesa per l'evidente cambio di dottrina in corso.

Papa Francesco torna al centro della scena per le sue recenti dichiarazioni sulle unioni civili per le coppie omosessuali.

Napoli con il fiato sospeso: all'AZ Alkmaar aumentano i casi di Covid
Questa partita si disputerà, secondo la UEFA , a meno che le autorità locali non lo proibiscano. Sono stati effettuati ulteriori test per scoprire se ci sono altri casi.

Il Papa - che pure non aveva mai espresso così esplicitamente la sua posizione - sposa dunque le aperture che sul tema erano state portate avanti nel corso degli anni scorsi, sia dal cardinal Kasper ("Gay si nasce, no ai fondamentalisti in nome del Vangelo") e dal cardinale Bassetti, presidente della Cei, nel 2016.

Il Pontefice è favorevole alla legge per riconoscere il legame tra persone omosessuali.

La prima frase è decontestualizzata. Nella seconda riprende quanto già detto quando era cardinale a Buenos Aires.

"Da sempre la Chiesa insegna il rispetto, altro conto è imporre il gender nelle scuole", ha risposto il senatore della Lega Simone Pillon. Ma la perplessità subito dopo espressa riguarda la legge sull'omotransfobia, "che sta ricevendo una forte opposizione dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), e dai conservatori cattolici".

Come hanno accolto i lettori di Libero le parole di Papa Francesco sulle unioni civili? "Anche in politica". Lo dichiara Monica Cirinnà, responsabile del Dipartimento Diritti del Partito democratico.

Papa Francesco apre alle unioni civili per le coppie gay. Iniziano a essere tanti questi "casi", troppi.

Comments