Nuovo Dpcm, Conte "La situazione è critica. Teniamo duro"

Adjust Comment Print

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha appena tenuto la conferenza stampa (in diretta tv) per illustrare le nuove misure e restrizioni previste nel nuovo Dpcm.

"C'è la necessità di diversificare le misure sul territorio nazionale, senza uniformare le restrizioni a tutte le aree del paese - ha detto il premier - per questo abbiamo distinto l'intera penisola in tre aree: gialla, arancione e rossa".

"Nell'area gialla, con criticità moderata, all'esito dell'ultimo monitoraggio rientrano queste regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto, Province di Trento e Bolzano". Sono Lombardia, Piemonte, Calabria, Alto Adige e Valle d'Aosta le Regioni candidate alla stretta più marcata (zona rossa). Rispetto all'occupazione dei posti letto in degenza ordinaria di aria medica, "alcune regioni hanno superato il cut-off, altre no ma sono vicine", ha spiegato Brusaferro.

(Agenzia Vista) Roma, 4 novembre Nuovo Dpcm, Conte: "In Regioni rosse vietati spostamenti salvo per lavoro, salute e necessità" "Nelle regioni rosse vietato ogni spostamento anche nel proprio comune a qualsiasi orario salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute". Fino alle 5 del mattino si potrà circolare solo per motivi di salute, lavoro o altre urgenze, da documentare tramite autocertificazione. Prevista la chiusura nel fine settimana e nei giorni festivi dei centri commerciali. Sospese le attività formative e curriculari anche nelle Università. Per i mezzi di trasporto pubblico, riempimento fino al 50% fatta eccezione per i mezzi di trasporto scolastico.

Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Sì alla consegna a domicilio e, fino alle 22, al cibo da asporto.

X Factor: il conduttore Alessandro Cattelan positivo al coronavirus
Lo show deve continuare, i programmi televisivi vanno in onda per informarci e per farci compagnia, cercando anche di distrarci. Cattelan condurrà da casa? Proprio l'escamotage che Carlo Conti ha usato per " Tale e Quale Show ".

-Palestre, piscine e circoli sportivi: restano chiuse piscine, palestre e centri analoghi.

Restano aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro. L'asporto è consentito fino alle ore 22.

Parrucchieri ed estetisti - Sospendono le attività. Chiusi i centri estetici.

L'attività scolastica resta in presenza per la scuola dell'infanzia, le elementari e la prima media. I corsi universitari si svolgeranno a distanza, ed eccezione di quelli di medicina con relativi tirocini.

Concorsi sospesi, tranne quelli per la sanità e quelli che si svolgono in via telematica.

Chiusi teatri e anche i musei - Confermata la chiusura di sale da ballo, discoteche, sale concerti, sale teatrali, cinema e in generale sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico, sia al chiuso che all'aperto.

Comments