Covid-19, Pfizer rilancia: vaccino efficace al 95%

Adjust Comment Print

L'efficacia nel gruppo più a rischio di adulti con più di 65 anni si è mostrata superiore al 94%.

(Reuters) - Pfizer ha annunciato di aver richiesto alle autorità Usa l'autorizzazione per l'utilizzo di emergenza del vaccino contro il Covid-19.

"Il nostro lavoro per fornire un vaccino sicuro ed efficace non è mai stato così urgente, poiché continuiamo a vedere un aumento allarmante del numero di casi di Covid-19 a livello globale".

LaPfizer ha ribadito che prevede di produrre fino a 50 milioni di dosi di vaccino quest'anno, sufficienti per proteggere 25 milioni di persone, per poi produrre fino a 1,3 miliardi di dosi nel 2021.

Napoli-Milan, Maldini: "Calhanoglu? Bisogna essere contenti in due"
In questo momento lui è abbastanza sereno. "Punto di forza, questo, ma a volte può anche essere un punto debole". SCUDETTO - "Non mi fa paura la parola scudetto: ho detto che se non lo vinciamo non possiamo essere arrabbiati".

La sperimentazione è avvenuta su 44mila volontari. Una metà ha ricevuto il vaccino e l'altra metà ha ricevuto un placebo.

Il vaccino contro il coronavirus sviluppato da Pfizer e BioNTech è risultato efficace al 95%, quindi ancora di più di quello della concorrente Moderna, efficace al 94,5%. Su 10 casi di Covid-19 grave, 9 avevano ricevuto il placebo. Il 2% dei volontari ha riferito mal di testa dopo la seconda dose. Gli anziani hanno riportato effetti collaterali più lievi, hanno fatto sapere le due aziende.

Tutti i risultati dei test saranno pubblicati per la revisione su una rivista scientifica, eaaminati da una commisdsione esterna e imparziale, ma potrebbero servire mesi. Una ripartizione della diversità dei partecipanti alla sperimentazione clinica può essere trovata qui da circa 150 siti di studi clinici in Stati Uniti, Germania, Turchia, Sud Africa, Brasile e Argentina. Se questo sarà autorizzato, oltre alla produzione ci sarà lo a stoccaggio a -70° e la somministrazione. Pfizer spedirà il vaccino in scatole speciali da mille-5mila dosi riempite con ghiaccio secco e dotate di sensori Gps.

Comments